Elezioni Comites in Spagna, sono già in corso le votazioni per corrispondenza: le cose da sapere

comites elezioni spagna
Una delle schede elettorali che sono in arrivo in questi giorni nelle case degli italiani in Spagna.

Sono in corso in tutto le mondo, fra gli italiani residenti all’estero, le votazioni per il rinnovo dei Comites, i Comitati degli Italiani all’Estero. Tempo di votare quindi per i 177.835 italiani all’estero che si sono iscritti nel registro degli elettori per rinnovare i Comites, in vista della data limite, 3 dicembre, entro la quale il voto per corrispondenza dovrà essere pervenuto ai consolati. Soltanto chi ha esercitato la richiesta di poter votare entro il 3 novembre (tutte le indicazioni le avevamo pubblicate in questo articolo), sta ricevendo per posta il plico con il materiale elettorale. Le operazioni di invio si sono concluse venerdì scorso, 13 novembre, ventesimo giorno prima della data delle votazioni (quindi ultimo giorno utile per la spedizione come previsto dall’articolo 17 della Legge 286/2003 e dall’articolo 17 del DPR 395/2003), secondo quanto informa l’agenzia stampa Aise.

Gli italiani all’estero regolarmente iscritti dovrebbero già aver ricevuto il plico elettorale all’indirizzo che hanno indicato al momento della registrazione. Chi non lo avesse ricevuto, potrà richiedere il duplicato presentandosi personalmente all’Ufficio consolare a partire dal 19 novembre (cioè a decorrere dal 14° giorno precedente la data delle votazioni). Il rilascio del duplicato è annotato su un apposito registro tenuto dall’Ufficio consolare.

Nel plico gli elettori troveranno il certificato elettorale, la scheda elettorale, la busta bianca per l’inserimento della scheda, la busta preaffrancata con l’indirizzo dell’Ufficio consolare; un foglio informativo con le modalità di voto e il testo della Legge. Il voto dovrà essere rispedito senza indugi, così da arrivare a destinazione entro la mezzanotte del 3 dicembre, ricorda Aise in una nota.

Le informazioni sulle elezioni per i Comites in Spagna

Elezioni per i Comites a Madrid, il 3 dicembre si vota: quali sono le liste che si presentano?

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.