Il 16 e 17 novembre il Presidente della Repubblica Italiana Mattarella sarà in Spagna in visita di Stato

mattarella
Nella foto, l’attuale Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.

Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, effettuerà una visita di Stato in Spagna dal 16 al 17 novembre, accompagnato dalla figlia Laura Mattarella. Entrambi saranno ricevuti ufficialmente dalle Loro Maestà il Re e la Regina di Spagna, che offriranno una cena di gala in loro onore al Palazzo Reale. Il 16 e 17 novembre Mattarella sarà a Madrid, per poi spostarsi a Malaga nella giornata del 17, prima del rientro a Roma. Il Presidente della Repubblica Italiana sarà accompagnato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, che sarà ricevuto dal suo omologo spagnolo José Manuel Albares.

L’incontro con il Re di Spagna e con il Presidente del Governo spagnolo

Durante la sua visita in Spagna, oltre all’incontro il Re di Spagna, Felipe VI, il Presidente della Repubblica Italiana incontrerà il Presidente del Governo, Pedro Sánchez, ed effettuerà una visita al Congresso dei Deputati, in cui la Presidente del Congresso, Meritxell Batet, e il Presidente del Senato, Ander Gil, gli conferiranno le rispettive Medaglie del Congresso e del Senato. Mattarella, che si trova ormai nella parte finale del suo settennato al Quirinale (il rinnovo del Presidente della Repubblica avverrà nel 2022), visiterà anche il Comune di Madrid, dove il Sindaco della città, José Luis Martínez-Almeida, gli consegnerà la Chiave d’Oro della Città di Madrid. Mercoledì 17 novembre si sposterà a Malaga, dove si terrà la XIV edizione dell’incontro sull’innovazione COTEC-Europa sotto la presidenza dei Capi di Stato di Spagna, Italia e Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.