
MADRID. Il 22 novembre scorso è stata inaugurata a Madrid la nuova veste architettonica di Plaza de España. Si tratta di una importante ed emblematica piazza della capitale spagnola, situata a poca distanza dal Palazzo Reale, alla confluenza fra la Gran Via e la Calle Princesa, due importanti arterie centrali. Al suo interno si trova un monumento a Cervantes. Si tratta di una piazza molto grande, con 70.000 metri quadrati di superficie ed è nota anche per la presenza di grattacieli, fra cui l’emblematico Edificio Spagna.
Dopo due anni e mezzo di lavori e dopo 6 anni dall’inizio del processo di partecipazione cittadina nel quale era stato richiesto ai madrileni come volevano trasformare la piazza, la nuova veste è stata presentata il 22 novembre dal sindaco Almeida. Una delle novità più importanti è il maggior spazio dato ai pedoni, e nuovi alberi piantati. Durante la giunta municipale di Manuela Carmena c’era stata anche una consulta cittadina per chiedere ai madrileni come volevano trasformare la piazza. Ne parlammo qui (2017).
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Festa della Repubblica, un 2 giugno di eventi italiani a Madrid: il nuovo Ambasciatore con il sindaco di Genova per promuovere la città ligure in Spagna - 5 Giugno 2023
- Spagna, colpo di scena: Pedro Sánchez annuncia a sorpresa elezioni generali anticipate il 23 luglio - 29 Maggio 2023
- Violento temporale su Madrid, inondazioni nei quartieri nord e difficoltà per i voli diretti all’aeroporto di Barajas - 29 Maggio 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.