Canarie, i risultati delle elezioni per il Comites di Arona: è il primo Comitato degli Italiani all’Estero che si forma nell’arcipelago

comites italiani estero

Il 3 dicembre del 2021 si sono concluse le votazioni per il rinnovo dei Comites, i Comitati degli Italiani all’Estero, presenti in tutto il mondo. In Spagna, per la prima volta, gli italiani residenti presso le Canarie erano chiamati ad eleggere il Comites di Arona (Tenerife). Un evento molto importante per la folta comunità italiana che vive nell’arcipelago spagnolo. Sempre nel 2021, a gennaio, era stato reso operativo ad Arona uno sportello consolare.

I risultati delle elezioni 2021 per il nuovo Comites di Arona (Tenerife)

Ecco i risultati, pubblicati dal Consolato italiano in Spagna. La lista più votata è stata “Insieme Italiani alle Canarie”, con 492 preferenze e 5 consiglieri eletti. La Lista Civica Tricolore ha ottenuto invece 4 seggi, con 441 voti validi. Al terzo posto la Lista Azzurra, che ha ottenuto 3 consiglieri con 365 voti validi.

I nomi dei candidati vincitori alle Canarie

INSIEME ITALIANI ALLE CANARIE, 5 seggi. I candidati eletti sono Guido Gianoli 322, Lucio Marrone 138, Belkis De Los Angeles Corvo 126, Maurizio Mior 123, Emilio Francesco Fedele 111. LISTA CIVICA TRICOLORE, 4 consiglieri eletti: Giuseppe Stabile 351, Civita Masone 208, Donata Colella 160, Rocco Nicola Crimeni 147. LISTA AZZURRA, 3 seggi. Sono stati eletti Giuseppe Bucceri 307 voti, Melissa Carusi Beltotti 151, Cristina Gentile 149.
The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.