Canarie, le ultime notizie dal vulcano di La Palma: ecco la situazione dopo tre mesi dall’inizio dell’eruzione

lava canarie

MADRID. Il 19 dicembre sono passati tre mesi dall’inizio dell’eruzione di un nuovo cono vulcanico presso il complesso del Cumbre Vieja, nell’isola di La Palma, nell’arcipelago spagnolo delle Canarie. Qual è la situazione nell’isola? Dopo 86 giorni di attività eruttiva continua, il 14 dicembre il vulcano si è fermato. La lava ha smesso di fuoriuscire, si è fermata anche l’attività sismica e l’emissione di gas si è ridotta ai minimi. I vulcanologi restano però cauti, e non parlano ancora di eruzione terminata. I segnali sembrano comunque indicare un esaurimento dell’attività vulcanica. Probabilmente nei prossimi giorni si saprà qualcosa in più, e potrebbe essere annunciata la fine del processo eruttivo di questo autunno 2021. In questi tre mesi di eruzione i danni sono stati enormi, con migliaia di edifici distrutti e oltre 1200 ettari di territorio coperti dalla lava.

Tre mesi di eruzione vulcanica alle Canarie, un po’ di curiosità

Sono passati tre mesi dall’inizio dell’eruzione vulcanica presso il Cumbre Vieja, nell’isola di La Palma alle Canarie. Ecco alcune curiosità.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.