Carnevale 2022, Genova gemellata con Murcia svolgerà il suo primo “Funerale della sardina”

funerale sardina

L’Entierro de la Sardina sbarca a Genova. Il tradizionale funerale della sardina, una celebrazione della fine del carnevale tradizionale di alcune aree della Spagna, si svolgerà a Genova il 22 maggio del 2022. L’evento avviene nell’ambito delle attività previste nel 2022 dopo il gemellaggio tra le città di Murcia (Spagna) e Genova (Italia). Le due città iniziano il gemellaggio ufficiale il 17 dicembre. La manifestazione dell’Entierro della Sardina a Murcia è un evento di massa che ogni anno attira circa un milione di persone.

Cos’è il funerale della sardina?

La sepoltura della sardina è una festa tradizionale spagnola che si celebra il mercoledì delle ceneri, primo giorno di quaresima. Non va confuso con la festa francese Mardì Gras, che si celebra il giorno prima.  La celebrazione consiste nel simulare un corteo funebre in stile carnevalesco, con persone in lutto che seguono la sardina, che in realtà è un pupazzo più o meno grande, che verrà bruciato alla fine del corteo, oppure distrutta.

Il gemellaggio tra Genova e Murcia

Il 17 dicembre ci sarà il gemellaggio ufficiale tra la città spagnola di Murcia e Genova

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.