Comites in Spagna, si sono insediati i Comitati degli Italiani a Barcellona e Madrid

comites italiani esteroMADRID. A fine dicembre, dopo le elezioni per il rinnovo dei Comitati degli Italiani all’Estero (Comites), si sono insediati i Comites di Barcellona e Madrid. Le elezioni si erano tenute entro la data del 3 dicembre 2021. Chiamati a votare tutti gli italiani iscritti all’AIRE, l’anagrafe degli italiani residenti all’estero.

L’insediamento del Comites di Barcellona

Il nuovo Comites di Barcellona, eletto il 3 dicembre scorso, si è insediato il 21 dicembre scorso.  Alla Presidenza è stata eletta Livia Paretti di Italiani Democratici. Insieme a lei, informa l’agenzia Aise, compongono l’esecutivo il vice presidente Carlo Maria Gallucci Calabrese (Italia Reset), la segretaria Vera Melgari (Italiani democratici), la tesoriera Livia Gallignani (Italia reset) e i consiglieri Gabriella Saibene (Italiani democratici) e Alessio Cusin (Italia reset). Le tre liste presentatesi al voto del 3 dicembre hanno eletto quattro consiglieri ciascuna. La lista più votata è stata Italiani democratici con 736 voti; al secondo posto Azzurra con 610 e al terzo Italia Reset con 598. Oltre all’esecutivo il Comites è formato da Cecilia Ricciarelli (Italiani democratici); Alessandro Zehentner, Giuseppa Lulli, Anna Papavero e Vito Antonio (detto Donato) Masi per Azzurra; Sergio Can per Italia Reset.

L’insediamento del Comites di Madrid

Si è insediato anche il nuovo Comites di Madrid, eletto il 3 dicembre scorso. Riunito in Ambasciata, dopo il saluto dell’Ambasciatore Riccardo Guariglia e gli auguri del Presidente uscente Pietro Mariani, il Comites ha eletto alla presidenza Andrea Lazzari. Completano l’esecutivo la Segretaria Adriana Bonezzi, il Vicepresidente Michele Testoni, la Tesoriera Luisa Cardona e i Consiglieri Esecutivi Sergio Albani e Gabriella Lanzilli, tutti di Italiani Democratici Madrid, la lista più votata alle elezioni. Il Comites è formato anche dai consiglieri Luisa Cardona, Emanuela Cozzoni e Romina De Simone (Italiani Democratici Madrid); Giovanni Erasmo Provenza e Alvaro Cicco (Azzurra); Franco Savoia e Fernando Lomaglio (Lista Civica Tricolore).

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.