Festività di dicembre in Spagna, dall’Immacolata al Natale: ecco quali sono le date e i nomi

cronologia spagna

Quali sono le festività in Spagna a dicembre? Andiamo a vedere una per una le festività nazionali, valide quindi in tutte le regioni. Ci sono infatti anche feste valide solo per alcune regioni. Il mese di dicembre è pieno di festività legate al Natale, ma non solo. In Spagna si celebra anche l’anniversario della Costituzione del 1978, che cade ogni 6 dicembre. Ecco un riassunto.

6 dicembre, festa della Costituzione (Día de la Constitución Española)

Il 6 dicembre in Spagna si celebra l’anniversario del referendum che approvò la Costituzione del 1978. Era il 6 dicembre del 1978.

8 dicembre, Immacolata (Inmaculada Concepción)

Pochi giorni dopo il 6, anche l’8 dicembre è festa in Spagna. Come in Italia, è il giorno dell’Immacolata (Inmaculada in spagnolo). Giorno festivo in tutto il paese. Chi può, usa queste due festività “per fare ponte”. Il ponte in questione viene chiamato popolarmente “Ponte della Costituzione“.

25 dicembre, Natale (Navidad)

Il Natale in Spagna si chiama Navidad, ed è festa in tutto il paese.

Altri giorni di dicembre da conoscere

Fin qui, le festività nazionali. Intorno a Natale bisogna però conoscere i nomi di altre date importanti, come la Vigilia di Natale (24 dicembre), che in Spagna si chiama Nochebuena, e il giorno di San Silvestro (31 dicembre), ultimo dell’anno, che in Spagna si chiama Nochevieja.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.