Madrid, esplodono i contagi: oltre undicimila in un giorno, centri di salute in difficoltà

puerta del sol
La Puerta del Sol, a Madrid.

MADRID. A Madrid sono stati registrati ieri oltre undicimila casi di contagio da coronavirus in un giorno, per l’esattezza 11.221. Non era mai successo dall’inizio della pandemia (ma c’è da dire che nella prima ondata i dati erano raccolti in modo meno capillare), e preoccupa la rapidità con cui la curva di nuovi contagi si sta impennando. L’impatto del virus si è triplicato in una sola settimana nella regione della capitale. 

I quartieri dove cresce maggiormente sono quelli con redditi più alti, forse per una maggior frequentazione di bar e ristoranti. I centri di salute madrileni, presidi sanitari disseminati in tutti i quartieri dove si trova l’assistenza sanitaria di primo livello, si trovano da giorni in forte difficoltà. Migliaia di persone si presentano in questi centri per effettuare tamponi, a seguito di sintomi da Covid, ma l’afflusso è troppo grande e si creano lunghe code. I lavoratori sanitari denunciano una situazione di forte stress e di sovraccarico.

La situazione coronavirus in Spagna nel dicembre del 2021: le ultime notizie

Dal canto suo la presidente della Comunità Autonoma di Madrid, Isabel Diaz Ayuso, nota per aver vinto le elezioni del maggio 2021 sbandierando lo slogan della “libertà dalle restrizioni” e tenendo la regione aperta mentre il resto della Spagna era in semi-lockdown, ha detto che “nei centri di salute non tutti hanno voglia di lavorare”, facendo ricadere la responsabilità delle code di questi giorni sui lavoratori del sistema sanitario pubblico.

L’allarme dei direttori delle scuole madrilene: “passare alla didattica a distanza, situazione preoccupante”

Intanto i direttori delle scuole della regione madrilena hanno chiesto alla presidente Ayuso che venga studiata “con urgenza” la possibilità di chiudere le scuole di fronte a un forte aumento dei contagi in queste strutture, registrato tra gli alunni. Viene richiesto con urgenza il passaggio alla didattica a distanza. 

In tutta la Spagna stanno crescendo con forza i contagi, ieri quasi 50.000 in 24 ore, un record.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.