Madrid, la stazione metro “Banco de España” circondata da lingotti d’oro: è una pubblicità della serie “La Casa di Carta”

casa di carta madrid metro

MADRID. La stazione della metropolitana di Madrid “Banco de España” si è trasformata in questi giorni di dicembre per la promozione della nuova stagione della celebre serie televisiva “La Casa di Carta”. La nuova stagione, quinta ed ultima delle fortunata e popolarissima serie Tv spagnola, viene pubblicizzata con una vera e propria “trasformazione” della storica stazione metro della Linea 2. Barricate di lingotti d’oro e quadri installati nei sotterranei della stazione hanno attirato in questi primi giorni di dicembre migliaia di curiosi.

Le pubblicità della serie campeggia anche in altre aree di Madrid, come nella Puerta del Sol, dove un enorme cartellone riporta la  scritta: “larga vida a la resistencia” (lunga vita alla resistenza). La serie Tv ha fatto largo uso di riferimenti a slogan e battaglie del secolo scorso, in particolare quelle antifasciste, arrivando ad usare anche la canzone della Resistenza antifascista italiana “Bella Ciao” come inno della serie, in un contesto però del tutto diverso. Questo non è piaciuto ai difensori della memoria storica degli eventi del secolo scorso, preoccupati per una banalizzazione di questo inno antifascista italiano e una perdita della memoria sugli eventi del passato.

Leggi anche

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.