È morta l’attrice spagnola Verónica Forqué, vincitrice di quattro premi Goya

veronica forqué attrice

MADRID. L’attrice spagnola Verónica Forqué, una delle più riconosciute in Spagna, è stata trovata morta nella sua casa di Madrid. Aveva 66 anni. La Policía Nacional ha informato che si tratta probabilmente di un suicidio. Figlia del regista e produttore José María Forqué, Verónica esordì come attrice a 17 anni con il cineasta Jaime de Armiñán nel film Mi querida señorita (1972), prodotta da suo padre. Fu nel 1984 che arrivò il successo, quando venne chiamata da Pedro Almodóvar per il film ¿Qué he hecho yo para merecer esto? 

Quattro premi Goya

Tra gli anni ’80 e ’90 l’attrice madrilena viene nominata a cinque premi Goyamassimo riconoscimento al cinema spagnolo – e ne vincerà quattro. Nessuna altra attrice spagnola ne ha vinti tanti. Oltre a diventare una delle “muse” di Almodovar la Forqué lavora anche con altri registi spagnoli, come Fernando Trueba, Fernando Colomo, Luis García Berlanga. Recentemente era stata premiata per la sua carriera nella cornice dei Premios Feroz, nel 2018, “per aver riempito con la sua inconfondibile personalità una parte sostanziale del cinema e della televisione spagnola degli ultimi quattro decenni”.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.