In Italia dalla Spagna (e altri paesi UE) a Natale: torna l’obbligo di tampone anche se vaccinati, quarantena per chi non ha il vaccino

air europa voli

MADRID. Torna l’obbligo di tampone negativo per entrare in Italia da un paese dell’Unione Europea, quindi anche dalla Spagna, anche se vaccinati. La novità è stata comunicata questa sera dal ministro italiano della Salute, Roberto Speranza. L’Italia torna quindi a chiedere un tampone negativo per chi arriva dai paesi dell’UE, anche per chi è vaccinato.

Se non si è vaccinati, invece, scatta l’obbligo di quarantena di 5 giorni per chi arriva in Italia. Questo è quanto annunciato nella serata del 14 dicembre dal ministro italiano Speranza dopo il Consiglio dei ministri, che tra le altre cose ha deciso di prorogare fino a fine marzo lo stato di emergenza in Italia. La decisione è stata presa di fronte al dilagare della variante omicron in Europa. Questa nuova misura riporta indietro a diversi mesi fa, quando per viaggiare fra Spagna e Italia, e viceversa, erano necessari test negativi. Rimane anche l’obbligo di presentare all’arrivo in Italia il Passenger Locator Form. 

Aggiornamento del 15 dicembre: quando entra in vigore? Quante ore prima va fatto il test?

La nuova misura entra in vigore da giovedì 16 dicembre. Il test negativo potrà essere sia antigenico che molecolare. Nel caso del test antigenico andrà effettuato nelle 24 ore precedenti l’arrivo in Italia. Per il molecolare, 48 ore prima.

Leggi anche

Pandemia, le ultime notizie dalla Spagna: contagi e situazione vaccini nel mese di dicembre del 2021

La noticia en castellano

Viajar a Italia desde España en el mes de diciembre de 2021: ¿qué hace falta? Pasaporte COVID, pruebas y documentos – El Itañol

¿Qué hace falta para viajar desde España a Italia en el mes de diciembre de 2021? Te lo contamos aquí. Desde el 16 de diciembre, las personas vacunadas procedentes de España y de cualquier otro país europeo tendrán que exhibir un test de antígenos negativo efectuado en las 24 horas anteriores la llegada a Italia, o un test molecular (PCR) efectuado en las 48 horas previas.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.