Eruzione esplosiva nel Pacifico, anche in Spagna registrati cambiamenti nella pressione atmosferica

vulcano tonga

Lo scorso 15 gennaio i barometri della Agencia Estatal de Meteorología spagnola (AEMET), installati in tutto il territorio del paese, hanno registrato alti e bassi nella pressione atmosferica, dell’ordine dei tre millibar. Presso la stazione barometrica di Fuerteventura l’oscillazione ha raggiunto i sette millibar. Queste anomale oscillazioni della pressione, si è scoperto nelle ore successive, erano dovute alla potentissima eruzione del vulcano Hunga Tonga – Hunga Ha’apai, a Tonga. Un fenomeno straordinario, quello dell’oscillazione barometrica causata dall’esplosione vulcanica, hanno sottolineato i meteorologi spagnoli. Le variazioni sono state registrate in tutto il mondo, anche in Italia.

Leggi anche. L’eruzione alle Canarie si è conclusa: ecco le cose da sapere

Articoli vari

Il boato che ha fatto il giro del Mondo – INGVvulcani

Dopo circa 17 ore di viaggio nell’atmosfera, le onde acustiche prodotte dall’esplosione dell’ Hunga Tonga – Hunga Ha’apai sono giunte sull’Etna e sono state registrate dalla rete infrasonica permanente che opera sul vulcano.

En España se registraron cambios de presión atmosférica sin precedentes tras la erupción del volcán de Tonga

Los cambios de presión generados por el estallido también provocaron oscilaciones de 20 centímetros en el nivel del Mediterráneo El sábado 15 de enero, hacia las ocho de la tarde, los barómetros que la Agencia Estatal de Meteorología (AEMET) tiene instalados por toda España comenzaron a registrar vaivenes extraños que se intensificaron hacia la medianoche del 15 al 16.

I barometri di tutto il mondo hanno rilevato l’eruzione nel Pacifico

L’intensa eruzione vulcanica nell’Oceano Pacifico ha generato una forte onda d’urto che ha alterato la pressione atmosferica del pianeta. A Tonga, il

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.