Il green pass è ormai da diverse settimane indispensabile per entrare in molti luoghi al chiuso in Italia, per usare i mezzi pubblici, per entrare in bar e ristoranti o per andare al lavoro. Per chi ha ottenuto il certificato verde europeo all’estero sorge la domanda: sarà valido anche in Italia? La risposta è sì, se si tratta del certificato verde europeo rilasciato nei paesi della UE. Il QR code viene letto e validato dalle applicazioni usate in Italia per il controllo.
Green pass realizzato in Spagna: vale anche in Italia
Il green pass rilasciato in Spagna (così come in altri paesi UE) è valido quindi in Italia. Attenzione però alle differenze che ci sono in Italia tra green pass normale e green pass rafforzato, ottenuto cioè con la vaccinazione. In numerosi luoghi al chiuso in Italia non si può accedere se non si è vaccinati. Il green pass dovrà quindi certificare di esser stati vaccinati.
Come si chiama in spagnolo?
In Spagna il green pass viene usato meno che in Italia, solo in alcune regioni e soltanto per accedere ai luoghi del divertimento e dello svago (bar, ristoranti, cinema). Non è richiesto per trasporti o per andare al lavoro. Come si chiama? I nomi usati sono diversi. Si va da “pasaporte Covid” a “pase sanitario”.
Spagna, situazione coronavirus nel gennaio 2022: contagi, variante omicron, vaccinazioni e restrizioni – LA DIRETTA
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- La Spagna toglie l’obbligo di mascherina su bus, treni e autobus: ecco da quando - 3 Febbraio 2023
- A Benidorm è iniziato il Festival di Sanremo spagnolo: il vincitore ad Eurovision - 2 Febbraio 2023
- Madrid, camion dei pompieri si ribalta e schiaccia auto ferma al benzinaio: il video - 2 Febbraio 2023