La prima Luna piena del 2022 al tramonto su Madrid mentre sorge il Sole: foto dell’evento

luna piena madrid 2022
18 gennaio 2022, la Luna piena tramonta sui monti a nord di Madrid mentre il Sole sorge ad est. Foto di Lorenzo Pasqualini.

MADRID. La mattina del 18 gennaio, prima delle 9, sui cieli di Madrid era visibile uno spettacolo: la prima Luna piena del 2022 al tramonto, proprio mentre il Sole, dalla parte opposta, iniziava a sorgere. Il satellite terrestre è tramontato intorno alle 9.15 dietro le montagne della Sierra de Guadarrama. Nei minuti precedenti, complice anche il fatto che il Sole non era ancora sorto, la Luna piena era visibile sopra la città in tutta la sua bellezza.

Spettacolo ancora più bello la mattina del 17, quando la Luna era quasi piena ed è tramontata a nord-ovest di Madrid quando la luce solare era ancora pochissima, regalando uno spettacolo. In questi giorni di metà gennaio infatti a Madrid l’orario dell’alba è molto spostato in avanti: il Sole sorge dopo le 8.30. 

Spagna, come mai il Sole sorge così tardi? Dopo le 8 di mattina nel mese di ottobre, ecco perché

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore di Meteored Italia e l'autore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".