
In Spagna le prime “stolpersteine“, le pietre d’inciampo, blocchetti di 10 centimetri per dieci che vengono istallati nelle pavimentazioni delle città per ricordare con nome e cognome le vittime del nazismo, sono arrivate in ritardo rispetto al resto d’Europa, nel 2015 (ma erano pochissime fino al 2019) ed ormai sono circa cinquecento, disseminate in ottanta comuni. Negli ultimissimi anni c’è un aumento degli atti di ricordo. Le Comunità Autonome che ne contano di più sono Catalogna e Isole Baleari. In Spagna queste pietre d’inciampo ricordano i repubblicani che erano fuggiti in Francia nel 1939, quando il bando franchista vinse la Guerra Civile, e poi deportati dal nazismo nei campi di concentramento. Altri, repubblicani ed ebrei, vennero inviati dal franchismo, anche se su questa pagina la dittatura di Franco ha cercato di occultare in ogni modo le sue respo0nsabilità. In tutto in Spagna furono 9.328 le persone deportate nei campi di concentramento tedeschi.
2019, nuove pietre d’inciampo a Roma e Madrid
Pietre d’inciampo e pietre della memoria
Stanno aumentando in Spagna anche le pietre d’inciampo dedicate alle vittime del franchismo. Sono chiamate “pietre della memoria” ed hanno un colore diverso, argentato. Servono a ricordare le vittime del franchismo in un paese che rimase sotto la dittatura di Franco per 40 anni. Non è un tema facile in Spagna, dove del resto ancora non esiste una giornata nazionale in ricordo delle vittime del franchismo e della dittatura.
L’idea delle pietre d’inciampo
Il progetto STOLPERSTEINE è opera dell’artista tedesco Gunter Demnig. Attualmente ci sono in Europa circa 75.000 stolpersteine, piccoli blocchi di forma cubica che ricordano con nome, cognome, data di nascita e morte e dati sulla deportazione, le vittime dello sterminio e della violenza nazista dal 1933 al 1945.
Dove si trovano le pietre d’inciampo in Spagna?
¿Dónde están las Stolpersteine en España?
¿Dónde están ubicadas todas las Stolpersteine o piedras de tropiezo que hay en España? Hasta finales de junio de 2021 se habían instalado 480 en 79 municipios, incluidas tres en Requena que no son oficiales. Además, hay 50 ‘Remembrance Stones’, un proyecto de homenaje a las víctimas del franquismo, que se han empezado a instalar en Baleares.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Madrid, due piazze e due fontane per i festeggiamenti dei tifosi del Real e dell’Atletico - 21 Maggio 2022
- A Torino la finale della Uefa Women’s Champions League tra Barcellona e Lione: cresce la popolarità del calcio femminile - 21 Maggio 2022
- Dieci anni dal terremoto in Emilia, così la notizia sui media spagnoli il 20 maggio del 2012 - 20 Maggio 2022