Madrid, l’Università Re Juan Carlos conferisce la laurea honoris causa al Nobel Giorgio Parisi

giorgio parisi madrid

MADRID. L’Università Re Juan Carlos di Madrid ha conferito la laurea honoris causa in filosofia a Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica 2021, e al professore italo-israeliano Itamar Procaccia. Il titolo onorifico è stato consegnato ai due in una cerimonia tenutasi il 28 gennaio scorso: mentre Procaccia era presente di persona, Parisi si è collegato in videoconferenza dall’Italia. Il Professor Stefano Boccaletti, membro del Dipartimento di Matematica Applicata, Scienza e Ingegneria dei Materiali e Tecnologia Elettronica, ha presentato il percorso accademico e professionale dei due scienziati, ha pronunciato la laudatio e ha ritirato l’alto riconoscimento in nome del Professor Parisi, collegato in video conferenza dall’Italia.

L’Ambasciatore d’Italia a Madrid Riccardo Guariglia ha partecipato alla cerimonia di conferimento della laurea honoris causa in filosofia al Professor Giorgio Parisi. La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Rettore Javier Ramos che ha pronunciato un discorso sul ruolo dell’Università nella società moderna. L’Università Re Juan Carlos, con sede a Madrid e con cinque campus nella Regione, è la seconda per numero di alunni a Madrid e la sesta in Spagna.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.