Spagna, per la Corte di giustizia dell’Unione europea il modello 720 che obbliga i residenti nel paese a dichiarare beni all’estero è illegale

corte europea

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha dichiarato illegale il “modello 720” dell’Agenzia Tributaria spagnola, il formulario che tutti i residenti in Spagna devono riempire se hanno beni all’estero, dichiarandone l’esistenza. Le argomentazioni della Corte criticano con durezza questa misura, che peraltro prevedeva, per i residenti in Spagna che non dichiaravano beni all’estero, anche multe molto salate. La norma venne inserita nel 2012 dal governo Rajoy (PP) dall’allora ministro di Hacienda, Cristóbal Montoro. Anche i residenti italiani in Spagna sono obbligati finora alla dichiarazione degli eventuali beni posseduti in Italia utilizzando il modello 720. La sentenza cambierà probabilmente le cose. Al momento la sentenza non obbliga la Spagna ad annullare il sistema, ma chiede una riforma delle sanzioni, che dovranno essere abbassate. Inoltre la sentenza apre le porte a possibili ricorsi dei contribuenti che sono stati eventualmente multati, il ché diventerebbe molto oneroso per lo Stato spagnolo.

La notizia sui giornali spagnoli

Fallo histórico: la Justicia europea tumba la declaración de bienes en el extranjero

El Tribunal de Justicia de la Unión Europea (TJUE) ha tumbado la polémica Declaración de Bienes en el Extranjero, el llamado Modelo 720. El TJUE ha emitido esta mañana su sentencia final, a la que ha tenido acceso elEconomista.

Varapalo de la justicia europea a Hacienda: tumba el modelo 720 que obliga a declarar bienes en el extranjero

Concluye que la legislación española es “contraria al Derecho de la Unión Europea” y que las medidas que se aplican son “desproporcionadas” El Tribunal de Justicia de la Unión Europea (TJUE) ha tumbado el modelo 720 de la Agencia Tributaria, que obliga a los contribuyentes a declarar bienes en el extranjero.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.