Spagna, due anni fa la tempesta Gloria colpiva il paese: una delle ondate di maltempo più importanti degli ultimi decenni

valencia mareggiata

MADRID. Sono passati due anni dalla tempesta Gloria, uno degli episodi di maltempo più importanti degli ultimi decenni nel paese. Causò tredici vittime e gravi danni, in particolar modo sulla costa mediterranea. Secondo alcune stime è stata la peggior ondata di maltempo che abbia colpito la Spagna ed il sud della Francia dal 1982.

La tempesta Gloria

Il 19 gennaio del 2020 le autorità spagnole diffusero una allerta meteo in numerose località del paese per l’arrivo della “borrasca Gloria”. L’agenzia meteorologica statale Aemet diramò allerte meteo in quasi tutte le province spagnole. Allerta rossa nella Comunità Valenciana (province di Valencia e Alicante) e anche presso le Isole Baleari.

Tutte le notizie sulla tempesta Gloria (gennaio 2020)

Gli effetti: 13 morti, gravi danni nel Delta dell’Ebro

Il bilancio delle vittime dell’ondata di maltempo eccezionale che colpì la Spagna, secondo l’aggiornamento del 24 gennaio, era di 13 vittime, ma si contavano ancora dei dispersi. Le piogge torrenziali causarono alluvioni lampo e frane. La tempesta Gloria causò una mareggiata straordinaria che colpì la costa spagnola dalla Costa Brava fino alla Costa Blanca, e le Baleari. Devastato il Delta dell’Ebro, con tremila ettari di risaie invase dall’acqua del mare.

“Un evento eccezionale, come non si vedeva da tempo”

L’Organizzazione Meteorologica Mondiale parlò di  “fenomeno meteorologico estremo, la cui magnitudo è delle più grandi della storia recente del paese, per la grande estensione di territorio interessato”. L’evento accese anche un dibattito sulla scarsa preparazione delle coste (e non solo) a questi eventi, con costruzioni realizzate in zone soggette a esondazione o frane.

Gennaio 2020, le notizie del Itagnol sulla tempesta Gloria

Maltempo eccezionale in Spagna, le ultime notizie: la tempesta Gloria ha devastato il delta dell’Ebro

I geologi spagnoli dopo la devastazione lasciata dalla tempesta Gloria: “eliminare le costruzioni lungo la costa”

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.