Spagna, le montagne tra Madrid e Segovia senza neve a gennaio: ecco le impressionanti foto e i video dalla Sierra de Guadarrama

montagna sierra guadarrama madrid
La Sierra de Guadarrama il 15 gennaio del 2022: pochissima la neve ben sopra i 2000 m di quota. foto di Lorenzo Pasqualini.

MADRID. Le montagne della Sierra de Guadarrama, in Spagna, senza neve in pieno gennaio. Questa è la situazione su questa catena montuosa, che fa parte del Sistema Centrale e che in questo periodo dell’anno dovrebbe essere ricoperta di neve. Tra la fine di novembre ed inizio dicembre c’erano state nevicate fino a quote relativamente basse, poi un’eccezionale situazione meteorologica aveva portato temperature praticamente primaverili proprio a inizio 2022, facendo sparire il manto nevoso. La neve era tornata nel giorno dei Re Magi, a inizio gennaio 2022. Da allora però, l’anticiclone ha tenuto alla larga le precipitazioni per settimane intere. Nella Spagna centrale ci sono state temperature rigide, con gelate diffuse che sono andate avanti per tutto gennaio, ma nelle ore diurne la situazione si inverte e la poca neve al suolo va sciogliendosi, anche sopra i Duemila metri. Poca neve in montagna anche su altre catene montuose della Spagna, con una situazione siccità che preoccupa.

Spagna, non piove più: gennaio di anticiclone a oltranza un anno dopo Filomena, svolta a febbraio?

A un anno dalla tempesta Filomena , la grande ondata di maltempo invernale che portò nevicate storiche (guarda qui i video di Madrid un anno fa), la situazione inizia ad essere preoccupante. “Sembra che questa situazione durerà ancora per diverso tempo”, ha detto all’agenzia EFE il meteorologo Rubén del Campo, portavoce dell’Aemet. Anche il portale Meteored Spagna non è ottimista sul mese di febbraio  per quanto riguarda le precipitazioni, e in un articolo pubblicato il 31 gennaio parla dell’anticiclone “più duraturo degli ultimi 30 anni”.

Il video della Sierra de Guaddarama senza neve in pieno gennaio

Nel video qui sotto, ecco come si presentava la Cuerda Larga della Sierra de Guadarrama il 15 gennaio, e poi il 29 gennaio. La neve è sempre di meno anche sopra i 2.200 metri sul livello del mare, e rimane ormai – poca – solo sulle vette maggiori: Peñalara (2.428 m s.l.m.) e Cabezas de Hierro (2.381 m).

 

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore di Meteored Italia e l'autore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".