Italia, Sergio Mattarella nuovamente presidente della Repubblica Italiana: così la notizia sui giornali spagnoli

Palazzo del Quirinale 03/02/2022
Palazzo del Quirinale 03/02/2022. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a bordo della Lancia Flaminia al suo arrivo al Palazzo del Quirinale per la cerimonia di insediamento. foto: Presidenza della Repubblica.

ROMA. Il 3 febbraio, in una Roma in veste quasi primaverile, ha giurato il “nuovo” presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rieletto il 29 gennaio scorso dopo sette anni di mandato. Una rielezione che ha salvato l’attuale governo Draghi evitando probabilmente una nuova crisi di governo ed elezioni anticipate, vista l’incapacità dei partiti politici di trovare una soluzione.

La notizia della ri-elezione di Mattarella

Giornali, Tv e radio spagnole hanno seguito con attenzione la situazione in Italia, con numerosi articoli e reportage da Roma, per raccontare le elezioni del Presidente della Repubblica. Dal 24 al 29 gennaio i giornali spagnoli hanno informato dell’incapacità dei partiti di raggiungere un accordo. Poi, il 29 gennaio, hanno dato notizia della rielezione. La notizia è stata corredata da analisi e commenti, alcuni li riportiamo qui sotto.

Rassegna stampa spagnola

Su El Paìs il titolo è questo: “Mattarella invoca la ‘dignità’ dell’Italia per affrontare il suo secondo mandato come capo dello Stato“. Nel sottotitolo: “Il presidente spiega che si è visto obbligato a continuare perché la paralisi del paese non compromettesse i suoi impegni internazionali”. E ancora, nel corpo dell’articolo: “La sua età e lo scarso interesse a una rielezione fanno pensare a una tappa corta”. Il giornale El Mundo riporta invece una foto dell’antica Lancia Flaminia presidenziale su cui si è spostato il presidente della Repubblica rieletto nella giornata di insediamento. “Mattarella giura la sua rielezione come presidente dell’Italia”, il titolo che accompagna l’immagine.  Pochi giorni prima, all’indomani della rielezione, La Vanguardia titolava così: “Mattarella, il presidente che torna a salvare l’Italia” e “Mattarella rieletto presidente dopo il fallimento della politica”. Il quotidiano ABC si concentra sul discorso di Mattarella nel giorno dell’insediamento, pronunciato davanti al Parlamento riunito il 3 febbraio: “Mattarella fa un appello alle riforme e all’urgente ricostruzione dell’Italia nel suo giuramento”. Due giorni prima il quotidiano titolava: “La rielezione di Mattarella nasconde una profonda crisi di leadership nella politica italiana”.

Il giornale digitale ElDiario.es invece, all’indomani della rielezione, faceva un parallelismo tra la riconferma di Mattarella e le elezioni politiche in Portogallo: “La vittoria di Costa in Portogallo [e la riconferma di Mattarella, con Draghi che resta al timone del governo italiano] rafforza la posizione dei governi dei paesi del sud della UE”, titolava il giornale il 29 gennaio.

Articoli di giornali spagnoli sulla rielezione di Mattarella

Qui sotto, una selezione di articoli.

Mattarella invoca la “dignidad” de Italia para afrontar su segundo mandato como jefe del Estado

El presidente de la República jura el cargo por segunda vez y explica que se vio abocado a repetir para que la parálisis del país no afectase a sus compromisos internacionales y a las necesidades de los ciudadanos En lo alto del Palacio de Montecitorio, sede de la Cámara de Diputados de Italia, hay una campana que solo suena una vez cada siete años.

Mattarella, el presidente que vuelve a salir al rescate de Italia

Italia parecía destinada al abismo cuando, hace un año, el siempre impredecible Matteo Renzi tumbó el segundo ejecutivo de Giuseppe Conte en plena crisis económica y sanitaria. Entonces, cuando parecía que no había más remedio que disolver las cámaras y convocar unas elecciones anticipadas, el presidente de la República, Sergio Mattarella, alzó el teléfono y marcó el número de Mario Draghi.

Mattarella hace un llamamiento a las reformas y a la urgente reconstrucción de Italia en su jura del cargo

Ángel Gómez FuentesSEGUIR Guardar Noticias relacionadas ” Ha sido una semana problemática para todos, también para mi. Ahora debemos reconstruir Italia. No podemos permitirnos retrasos o incertidumbres en las urgencias del país”, dijo el presidente Sergio Mattarella en el Parlamento en el discurso de su toma de posesión, interrumpido 54 veces por los aplausos de los diputados y senadores puestos en pie.

La victoria de António Costa refuerza la posición de los gobiernos del sur en la UE

Los gobiernos del sur han salido reforzados este fin de semana. La continuidad de António Costa, tras unas elecciones anticipadas en las que ha logrado mayoría absoluta, y la de Mario Draghi y Sergio Mattarella, después de una semana de negociaciones para la presidencia de la república italiana, logran reforzar a sendos gobiernos ante una batalla que ya se está librando: cómo gestionar la salida a la crisis.

Draghi tropieza con la política italiana

El primer ministro de Italia se ha topado con el primer contratiempo de su carrera al no lograr la presidencia de la República. La reelección de Mattarella, pese a todo, mantiene viva su candidatura Matteo Salvini se plantó el viernes por la tarde en el Ministerio de Desarrollo Económico, en la Via Veneto, y se encontró con Mario Draghi.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.