L’Italia ha conferito onorificenze a tre poliziotti spagnoli: riconosciuti meriti nella lotta alle mafie e contro il riciclaggio

guariglia ambasciata
Il Commissario Pereiro Blanco viene insignito dell’onorificenza dall’ambasciatore Guariglia.

MADRID. Il primo febbraio scorso, l’ambasciatore italiano a Madrid, Riccardo Guariglia, ha conferito le onorificenze della Repubblica Italiana a tre poliziotti spagnoli, a cui sono stati riconosciuti meriti nella lotta al riciclaggio, al gioco d’azzardo e alle mafie italiane. Si tratta del capo della Polizia del Principato di Andorra Jordi Moreno Blázquez, dell’ispettore della polizia andorrana Jaume Antich Vallmitjana e del commissario della Polizia Nazionale spagnola Eugenio Pereiro Blanco.

Come si apprende da un comunicato, a Moreno Blázquez e a Pereiro Blanco è stata riconosciuta l’onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, nel grado di Ufficiale. L’ispettore Antich Vallmitjana è stato invece insignito dell’onorificenza dell’Ordine della Stella d’Italia nel grado di Cavaliere.
Nel corso della consegna di questi riconoscimenti, Guariglia ha sottolineato le qualità professionali dei poliziotti insigniti di queste onorificenze, distintisi anche per la “pronta e proficua collaborazione” garantita all’Italia nel corso di operazioni internazionali, informa l’agenzia ANSA.

Il riconoscimento al Commissario Pereiro Blanco per la lotta contro le mafie

L’Ambasciatore Guariglia ha ricordato come il Commissario Pereiro Blanco abbia sempre mostrato particolare attenzione e sensibilità nel capire la gravità della minaccia delle organizzazioni mafiose italiane, consentendo di arrivare alla cattura di pericolosi latitanti della ‘Ndrangheta e della Camorra e favorendo il miglioramento della collaborazione tra forze di polizia dei due paesi nel delicato momento degli sbarchi di immigrati sulle coste italiane. L’Ambasciatore, nel concludere, ha ricordato come “il Commissario Pereiro Blanco ha rafforzato le relazioni esistenti rappresentando per il nostro Paese un punto di riferimento certo nella collaborazione tra Forze di Polizia”.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.