La Spagna ricorda il 23 febbraio 1981: 41 anni fa l’incubo di un ritorno della dittatura

23 febbraio 1981
Prime pagine di giornali spagnoli nei momenti drammatici del tentato golpe.

MADRID. Il 23 febbraio di ogni anno la Spagna ricorda la drammatica data del “23F” 1981, quando si produsse un tentativo di colpo di Stato a pochissimi anni dalla morte di Franco e dalla caduta della dittatura franchista. La Spagna, appena uscita dall’incubo della dittatura (soltanto 6 anni prima) rischiò di precipitare nuovamente nel terrore di un regime militare per mano del colonnello Tejero.

Il golpe non andò in porto, anche grazie all’intervento dell’allora re Juan Carlos I, ma il “23-F” rimane una ferita ed un monito, che ricorda la fragilità della democrazia e l’importanza della sua difesa. Uno dei momenti più drammatici di quella giornata fu l’irruzione dei militari nel Parlamento. Lo abbiamo raccontato tre anni fa su El Itagnol, come si può vedere nell’articolo che riproponiamo qui sotto, con i video dei momenti più drammatici di quel giorno di quarantuno anni fa.

Il riferimento di Sergio Mattarella al “23F” nel suo discorso alle Corti spagnole

Recentemente, nel suo discorso alle Corti spagnole del 17 novembre 2021, il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, ha rivolto alcune parole proprio a quel tragico evento di 41 anni fa. “In questa sede, nel Parlamento, Onorevoli rappresentanti, risiede la libertà di un popolo – ha detto Mattarella durante la sua visita di Stato a novembre. Quella libertà che questa Camera ha coraggiosamente difeso – insieme alle altre istituzioni dello Stato – di fronte alle minacce che le furono portate quarant’anni orsono”, ha detto Mattarella.

L’incubo del 23 febbraio 1981: la Spagna rischia di risprofondare nella dittatura

Golpe del 23 febbraio, la Spagna non dimentica il momento più pericoloso per la democrazia

Potrebbe interessarti anche

Madrid, 45 anni fa il massacro di Atocha: il 24 gennaio del 1977 l’attentato ‘tardo franchista’ segnò la Transizione spagnola

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.