8 marzo, in Spagna tornano i cortei femministi dell'”8M” dopo lo stop per la pandemia

8 marzo 2018
La manifestazione femminista dell’8marzo 2018 a Madrid, una delle più grandi degli ultimi tempi in Spagna. foto: L.Pasqualini

MADRID. Probabilmente non saranno comparabili con quelli dell’8 marzo 2018 e 2019, ma tornano nelle piazze spagnole, senza restrizioni, i cortei dell’ “8M”, la Giornata Internazionale della Donna. Nel 2021 non si sono tenuti per l’emergenza coronavirus, mentre nel 2020 si svolsero in uno strano clima, con la pandemia che si estendeva per l’Europa e una generale sensazione di paura che portò in piazza meno persone. Ci furono anche forti polemiche per il fatto che i cortei non vennero sospesi, nonostante il dilagare dell’emergenza coronavirus (ma in Spagna il picco di contagi arrivò con dei giorni di ritardo rispetto all’Italia). Insomma, nel 2022 tornano i cortei, e difficilmente saranno così grandi come quelli storici del 2018 e 2019, che seguimmo qui su El Itagnol con foto, video e reportage.

Le mobilitazioni dell’8 marzo degli anni scorsi in Spagna

I movimenti femministi, dalla Comisión 8M de Madrid, assicurano però che “a maggior ragione dopo la pandemia, i motivi per scendere in piazza sono tanti”, perché la grave crisi sanitaria ha “aggravato l’emergenza dei femminicidi e delle violenze contro le donne in casa, è aumentato il carico di lavoro legato alle cure da parte delle donne, ed è stata ulteriormente precarizzato il lavoro”, si legge in un comunicato. Da tempo i movimenti femministi denunciano il divario, i disequilibri economici e sociali tra donne e uomini, ancora lungi dall’essere risolti, confermati dai dati che mostrano una forbice salariale ancora importante tra uomini e donne.  Sono decine le mobilitazioni organizzate nelle città spagnole. A Madrid e in molte altre città si terranno quest’anno due cortei separati, per alcune divisioni che si sono generate nel variegato movimento femminista. A Madrid un corteo si terrà alle 12 in Puerta del Sol, l’altro alle 19 da Atocha a Colón. Nella capitale spagnola il colore viola colorerà, come negli anni scorsi, i monumenti della plaza Cibeles.

Lo storico corteo dell’8 marzo 2018 a Madrid: mezzo milione in piazza, FOTO E VIDEO

La mappa con le manifestazioni dell’8 marzo 2022 in Spagna

MAPA | Consulta todas las convocatorias para este 8M

El movimiento feminista está convocando acciones y movilizaciones de cara al próximo 8M. Pretende recuperar así la protesta en las calles tras dos años de pandemia, esta vez sin restricciones, aunque en algunas ciudades atravesada por la brecha que divide al feminismo y que se escenificará con la celebración de manifestaciones diferentes.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.