Animali domestici in Spagna, la svolta dal gennaio 2022: “sono esseri senzienti”

animali

MADRID. Dal 5 gennaio 2022 in Spagna gli animali sono considerati esseri senzienti, e non possono quindi più essere considerati oggetti in ambito legale. Finora, il problema si poneva in caso di separazione o divorzio, ma non solo, anche su altri campi come nell’ambito ipotecario. D’ora in poi non potranno essere oggetto di pignoramento, né abbandonati o maltrattati, grazie a una riforma del codice civile che incide su tre ambiti. Si tratta di una tripla riforma legale che modifica il Codice civile, la Ley de Enjuiciamiento Civil e Ley Hipotecaria. I giudici, in caso di divorzio, dovranno d’ora in poi valutare il benessere animale. Questo porterà a un aumento degli affidamenti congiunti. Gli animali domestici non saranno quindi più considerati “oggetti” dalla legislazione spagnola.

Ora anche una legge per i diritti degli animali

Nelle prossime settimane dovrebbe arrivare in porto anche la legge sui diritti degli animali, che include una serie di misure più incisive tra le quali la proibizione dei circhi con animali o la fine della vendita di animali in negozi. Ci sarà anche un rafforzamento delle pene per chi maltratta gli animali.

Per approfondire

Las mascotas se consideran ya por ley seres sintientes y habrá que tener en cuenta su bienestar en caso de separación

Desde este miércoles, los animales son considerados en España seres sintientes, lo que significa que no podrán ser embargados, hipotecados, abandonados, maltratados o apartados de uno de sus dueños en caso de separación o divorcio.

Spagna, una legge “proteggerà” cani e gatti nei casi di divorzio

Una legge approvata il 5 gennaio dal governo socialista di Pedro Sánchez con il sostegno di Podemos stabilisce che il proprietario deve “garantire” il benessere del proprio animale, che non è più un oggetto ma un essere senziente In Spagna, dal 5 gennaio, gli animali domestici non sono più considerati oggetti con un proprietario, ma esseri senzienti: nei casi di divorzio i giudici dovranno quindi valutarne il benessere, come già avviene in Francia e Portogallo, una riforma del codice civile che farà aumentare gli affidamenti congiunti di cani e gatti.

La ley que considera a los animales “seres sintientes” logra el aval definitivo del Congreso

Solo Vox se opone frontalmente a la nueva norma que regula el régimen jurídico de los animales Los animales han dejado de ser cosas para la legislación española. A partir de ahora, se considerarán “seres sintientes” y como tal tendrán un tratamiento legal diferente a la de cualquier objeto inanimado.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.