Meteo Spagna, tanta pioggia e un vasto episodio di “calima”: ecco le conseguenze dell’irruzione di polvere sahariana

calima
Un episodio di calima alle Canarie: polvere in sospensione proveniente dal deserto del Sahara riduce fortemente la visibilità.

MADRID. Dopo un inverno molto siccitoso, la pioggia e la neve sono tornate a cadere su Spagna e Portogallo. In Spagna nelle ultime settimane l’allerta siccità era sempre più alta, ma finalmente in queste ore precipitazioni abbondanti stanno cadendo su buona parte del territorio. Ancora presto per sapere se questa pioggia basterà ad invertire la tendenza, ma è un inizio. Intanto, tutta l’attenzione dei meteorologi è concentrata ora sulla vasta irruzione di polvere in sospensione proveniente dal Sahara, conosciuta come “calima” in Spagna. Sarà un episodio molto vasto, che interesserà non solo la Spagna ma anche la Francia ed altre aree dell’Europa centrale. Oltre a coinvolgere le Canarie, arcipelago dove questo tipo di fenomeno è abbastanza frequente, si estenderà su buona parte del territorio spagnolo portando a un deterioramento della qualità dell’aria.

La polvere del Sahara su Canarie e Spagna continentale: vasto episodio di “calima” in arrivo

Tornando alle precipitazioni, l’episodio di piogge abbondanti in Spagna durerà almeno fino a mercoledì 16 marzo.

Le notizie meteo dalla Spagna

Calima in Spagna e alle Canarie: ecco gli articoli degli anni passati

La notizia su Meteored Italia

Meteo, è imminente: vasta irruzione di polvere del Sahara sull’Europa!

Eccezionale irruzione di polvere del Sahara sull’Europa, venti da uragano a Madeira. Ecco gli effetti della tempesta Celia! Aggiornamenti meteo.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.