16 Agosto 2022

Aeroporto di Madrid Barajas, chiuso un tratto della linea 8 della metropolitana: quali alternative?

metro madrid aeroporto

MADRID. Da domenica 13 febbraio 2022 è un po’ più difficile spostarsi con i mezzi pubblici tra l’aeroporto di Madrid-Barajas e la città. La linea 8 della metropolitana, che collega Madrid con l’aeroporto Adolfo Suarez, è stata chiusa in un tratto (tra le stazioni di Colombia e Mar de Cristal) per lavori che dureranno tre mesi e che dovrebbero finire il 31 maggio prossimo. Nel frattempo le stazioni di Colombia e Mar de Cristal restano aperte per le connessioni con le altre linee (la 9 e la 4) ma sarà necessario servirsi dei bus in superficie per raggiungere in maniera diretta l’aeroporto. Il servizio bus sostitutivo realizzerà il percorso della metro. La fermata presso la stazione Colombia si trova presso l’incrocio tra Príncipe de Vergara e Costa Rica mentre nella stazione Mar de Cristal si trova nei terminal della EMT.

Le alternative: aggirare il tratto chiuso con la metro

Ci sono varie alternative. Se si vuole usare la metropolitana, visto che non è stata chiusa l’intera linea 8 ma solo un tratto, si può aggirare il tratto chiuso da nord o da sud. Nel primo caso si può usare la linea 4, che nella stazione di Pinar de Chamartín si interseca con la linea 1, mentre nel secondo caso si potrà tenere come punto di riferimento la stazione Avenida de América dove passa la linea 4.

Il treno Cercanias

Altra opzione sempre valida per muoversi tra l’aeroporto madrileno e il centro è il Cercanias, cioè le ferrovie regionali. Le linee C-1 e C-10 raggiungo il terminal T-4 da Chamartín o Atocha.

Autobus Express aeroporto

Infine, ci sono i bus express che da Barajas si spostano al centro. Ad esempio, la linea 200 gialla “Express”, che collega l’aeroporto con Cibeles, O’Donnell e la stazione Atocha.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: