Pandemia di COVID-19 in Spagna, due anni dalla dichiarazione dello stato di allarme e dal lockdown: la situazione a metà marzo 2022

COVID-19 SPAGNA 13 gennaio 2022

MADRID. Il 14 marzo 2022, nel giorno in cui la Francia ha tolto l’obbligo di mascherina negli spazi interni, la Spagna ha ricordato i primi due anni dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Era il 14 marzo 2020 quando il paese piombò nel confinamento, con la dichiarazione dello stato di allarme e i reparti civili dei militari che pattugliavano le strade invitando con i megafoni a restare in casaQual è la situazione due anni dopo? La Spagna si è appena lasciata alle spalle una sesta ondata di casi che ha toccato ogni record, per l’elevata contagiosità della omicron ma anche perché i sistemi di rilevamento dei casi positivi sono molto più capillari e rapidi rispetto all’inizio dell’emergenza. Stavolta però, anche grazie alle vaccinazioni che hanno coperto buona parte della popolazione, l’impatto su ospedali e numero di decessi è stato più ridotto (in proporzione al numero di casi).

Situazione coronavirus in Spagna nel marzo 2022: le ultime notizie

La pandemia lascia comunque tracce pesantissime: a febbraio di quest’anno sono stati raggiunti i 100mila morti ufficiali, ma le stime parlano di un numero di vittime superiore se si guarda l’eccesso di mortalità. Riguardo le misure, sono state allentate molto nelle ultime settimane: a febbraio è stata tolta l’obbligatorietà di portare la mascherina all’aperto e a fine mese sono stati tolti gli ultimi obblighi di green pass che ancora restavano in alcune regioni autonome. Un green pass che, in Spagna, era comunque meno richiesto rispetto all’Italia e con caratteristiche diverse. In questi giorni si sta discutendo l’eventualità di fare come in Francia, cioè di togliere l’obbligo di mascherina in spazi al chiuso, ed anche di cambiare il sistema di conteggio dei nuovi casi, passando da un bollettino giornaliero a uno più diradato nel tempo. Questo dibattito su un ulteriore allentamento delle misure si produce però proprio mentre si verifica un aumento dei casi. Negli ultimi giorni, come avvenuto in Italia, si è assistito a una nuova risalita – ancora lieve – dei nuovi casi.

Spagna, quali misure in vigore nel marzo 2022? Green pass? Quali documenti per entrare dall’Italia?

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.