“Pasolini a casa di Rafael Alberti”, iniziativa in Andalusia nella città natale del poeta spagnolo

pasolini alberti

Il 16, 17 e 18 marzo 2022, per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, il comune del paese natío di Rafael Alberti, Puerto de Santa María e la Fundación Rafael Alberti, inaugurano l’iniziativa “Pasolini en la casa de Alberti”.

Omaggio a Pasolini nella città natía di Rafael Alberti per ricordare il vincolo tra i due

Nel marzo 2022, in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini (Bologna, 1922 – Roma, 1975), l’Assessorato alla Cultura del comune di El Puerto de Santa María (Cadice) e la Fondazione Rafael Alberti lanciano un programma di attività, intitolato “Pasolini nella casa di Alberti”, che vuole ricordare la complessità e l’importanza che il grande intellettuale italiano rappresenta nel panorama culturale europeo, e il rapporto che ebbe con Rafael Alberti negli anni trasteverini del poeta spagnolo. Rafael Alberti nacque presso El Puerto de Santa Maria nel 1922 e morì nella stessa località nel 1999, dopo il lungo esilio in Italia negli anni della dittatura franchista.

 


Leggi anche

Inaugurazione a Madrid dell’Anno Pasolini, per commemorare i 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini

A Roma l’omaggio a Rafael Alberti, poeta dell’esilio spagnolo: fino al gennaio 2022 una mostra al Cervantes

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.