Consiglio generale degli italiani all’estero, 43 nuovi Consiglieri: due per la Spagna, ecco chi sono

consiglio italiani estero

La parte elettiva del Consiglio Generale degli italiani all’Estero è stata rinnovata nei giorni 9 e 10 aprile presso tutte le 17 ambasciate dei paesi del mondo con diritto a eleggere i propri rappresentanti. Il Consiglio generale degli italiani all’estero è il massimo organo rappresentativo degli italiani espatriati, istituito con la legge del 6 novembre 1989 n. 368.

Il 22 aprile 2022 sono stati confermati e proclamati eletti nella V Consiliatura 43 Consiglieri. Anche in Spagna, riuniti in conclave a Madrid, hanno votato 41 grandi elettori in rappresentanza dei 3 Com.It.Es e di 11 associazioni riconosciute dalla Ambasciata di Madrid, eleggendo due consiglieri. Riconfermato Giuseppe Stabile. La novità della prossima legislatura, della durata di 5 anni, è la nomina di Pietro Mariani, Presidente uscente del Com.It.Es. di Madrid.  Maggiori informazioni, nella pagina del Com.It.Es Madrid. 

Italia in Spagna: articoli di interesse per la comunità italiana, eventi italiani nelle città spagnole, notizie dalle istituzioni e dalle associazioni italiane

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.