Madrid, presso l’Ambasciata italiana la cerimonia di consegna di onorificenze a cinque ufficiali della Guardia Civil

Un momento della cerimonia. Fonte: Ambasciata italiana a Madrid.

MADRID. Il 6 aprile 2022, presso la Residenza dell’Ambasciata d’Italia a Madrid, si è svolta una cerimonia di consegna di “Croci al merito dell’Arma dei Carabinieri” a cinque Alti Ufficiali della Guardia Civil spagnola, che si sono particolarmente distinti negli ultimi anni, contribuendo in tal modo a rafforzare il consolidato e ormai decennale rapporto di collaborazione fra l’Arma dei Carabinieri e la Guardia Civil.

La cerimonia di consegna delle onorificenze si è svolta alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Riccardo Guariglia, del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale C.A. Teo Luzi e della Direttrice Generale della Guardia Civil, María Gámez Gámez. L’Ambasciatore Guariglia ha sottolineato, nel suo intervento, “gli importantissimi risultati che sono stati raggiunti dalla collaborazione tra Arma dei Carabinieri e Guardia Civil in moltissimi settori, dalla lotta alla criminalità organizzata al contrasto del cyber crime, dalla tutela del patrimonio artistico alla formazione sul campo.

Questa collaborazione non potrà che rafforzarsi negli anni a venire: essa rappresenta infatti uno dei più tangibili esempi in cui il lavoro sinergico tra Italia e Spagna – Paesi la cui popolazione congiunta rappresenta più del 25% di tutta la popolazione dell’UE – porta effettivi, grandi benefici sia ai due Paesi che all’Unione intera”. Il Comandante Generale, dal canto suo, ha espresso il più vivo apprezzamento suo personale e di tutta l’Arma dei Carabinieri per la preziosa collaborazione offerta dalla Guardia Civil spagnola nel perseguimento di importanti obiettivi comuni tra Italia e Spagna a tutela della legalità.

Al termine della cerimonia, il Generale Luzi, in presenza dell’Ambasciatore Guariglia, ha avuto in Residenza un incontro con il personale dell’Arma in servizio di sicurezza presso l’Ambasciata d’Italia e presso la Cancelleria Consolare di Madrid.

(comunicato stampa dell’Ambasciata d’Italia a Madrid).

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.