Spagna, nevicata di fine aprile sulle montagne e tanta pioggia. Non è finita: gli aggiornamenti meteo

neve

MADRID. Dopo una Settimana Santa primaverile e a tratti estiva nella Penisola Iberica, il tempo è cambiato radicalmente in questa penultima settimana di aprile 2022. Le temperature in Spagna ed anche in Portogallo sono scese di parecchio, sono tornate le piogge ed anche la neve in montagna. Negli ultimi giorni la neve ha complicato la circolazione viaria in diverse aree della Spagna. Particolarmente intensa la nevicata che ha interessato il Sistema Centrale: le montagne della Sierra de Guadarrama, che separano la provincia di Madrid da quella di Segovia, hanno visto accumularsi neve fresca, dopo un inverno in cui le nevicate erano state scarse. Neve anche sulla Sierra de Gredos e nel Sistema Iberico.

Ricordiamo che a gennaio e febbraio, come abbiamo raccontato su El Itagnol, la neve era scomparsa dalle quote più alte della Sierra de Guadarrama, anche sopra i 2000 metri di quota.

Spagna, le montagne tra Madrid e Segovia senza neve a gennaio: ecco le impressionanti foto e i video dalla Sierra de Guadarrama

Oltre alla neve da segnalare anche l'abbondante pioggia caduta, soprattutto nella Comunidad Valenciana e in Catalogna. Un sollievo dopo mesi di grave siccità in Spagna.

Le previsioni meteo in Spagna per le prossime ore e nei giorni del Ponte (italiano) del 25 aprile

Nei prossimi giorni un nuovo fronte porterà ancora piogge abbondanti, in particolare nelle giornate del 22 e 23 aprile. Come tenersi aggiornati? Il sito ufficiale dell’Agenzia statale di meteorologia (Aemet) è una fonte valida ed attendibile per essere aggiornati sul meteo in Spagna. Si trova alla pagina Aemet.es, ed oltre alle previsioni per località offre anche un visore con le eventuali allerte meteo attive. Una realtà nata in Spagna e che si sta affermando anche in Italia è Meteored. In Spagna si trova alla pagina “tiempo.com”, ed offre previsioni meteo in spagnolo, ma anche modelli aggiornati, satelliti, radar di pioggia. C’è anche l’applicazione per smartphone Meteored 14 giorni, disponibile in italiano. Se si vuole la previsione in italiano, ecco la versione di Meteored Italia: si trova al sito ilmeteo.net.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.