Pasquetta è festivo in Spagna? Quali giorni sono festivi nella Settimana Santa 2022?

cronologia spagna

Quali sono le date festive in Spagna intorno a Pasqua? L’unica data festiva a livello nazionale, quindi in tutto il territorio spagnolo senza eccezioni, è il Venerdì Santo, che nel 2022 sarà il 15 aprile. Ma anche il Giovedì Santo, il 14 aprile, è festa in praticamente tutte le regioni spagnole: l’unica comunità autonoma dove questa data non è festiva, è la Catalogna. 

Il lunedì dell’Angelo invece, giorno festivo che in Italia è conosciuto popolarmente come Pasquetta, non è festivo a livello nazionale in Spagna. Il giorno di Pasquetta viene comunque festeggiato in molte comunità autonome, dove si chiama Lunes de Pascua: è festa in Catalogna, nella Comunità Valenciana, in Cantabria, nei Paesi Baschi, La Rioja, Navarra, Castiglia-La Mancia e Baleari. Nel resto delle regioni è un giorno di lavoro normale.

Gli articoli sulla Pasqua in Spagna

Ricapitolando

  • Giovedì santo (14 aprile 2022): festivo in tutte le regioni spagnole tranne la Catalogna
  • Venerdì Santo (15 aprile): festivo in tutta la Spagna
  • Pasqua (17 aprile)
  • Pasquetta (Lunedì dell’Angelo): festivo solo in alcune regioni
The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.