Referendum del 12 giugno 2022 in Italia, come si fa a votare dalla Spagna? Le indicazioni per gli iscritti AIRE

referendum 2022 spagna italia

Il 12 giugno 2022 si voterà in Italia per cinque referendum abrogativi sulla giustizia. Dovevano essere di più, ma nei mesi scorsi è arrivata la bocciatura del referendum sull’eutanasia e sulla cannabis da parte della Corte Costituzionale italiana, come avevamo spiegato qui. Sempre il 12 giugno ci saranno anche le elezioni amministrative per rinnovare i sindaci e i consigli comunali in quasi mille comuni italiani. Il voto è un diritto tutelato dalla Costituzione Italiana e, in base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono votare per posta. L’Ambasciata d’Italia ricorda quindi agli italiani iscritti all’Anagrafe dei residenti all’Estero (AIRE), di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio consolato.

Leggi anche. Iscrizione AIRE, dal 1° luglio si fa tutto via Internet: ecco come gestire l’iscrizione all’anagrafe degli italiani residenti all’estero

L’Ambasciata d’Italia informa, in una nota, che è possibile anche, per gli elettori residenti all’estero e iscritti all’AIRE, scegliere di votare in Italia presso il proprio comune di iscrizione elettorale, comunicando per iscritto la propria scelta (opzione) al Consolato entro il 10° giorno successivo alla indizione delle votazioni. Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione della prossima consultazione referendaria, riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare presso i seggi elettorali in Italia. Per saperne di piu’, consultare il comunicato. Per esercitare l’opzione entro il prossimo 17 aprile 2022, scaricare il modulo di richiesta.

Gli italiani iscritti AIRE nella Circoscrizione di Madrid dovranno scaricare il modulo di richiesta, compilarlo e spedirlo per posta ordinaria all’indirizzo della Cancelleria Consolare in Madrid : C. Agustín de Betancourt, 3, 28003 Madrid o, IN ALTERNATIVA, per mail al seguente indirizzo: elezioni.madrid@esteri.it .

Gli italiani iscritti AIRE nella Circoscrizione di Barcellona dovranno scaricare il modulo di richiesta, compilarlo e spedirlo per posta ordinaria all’indirizzo del Consolato Generale d’Italia in Barcellona: Calle Aribau, 185 – 08021 (IV piano) o, IN ALTERNATIVA, per mail al seguente indirizzo: barcellona.elettorale@esteri.it .

Gli italiani iscritti AIRE nella Circoscrizione di Arona – Isole Canarie dovranno scaricare il modulo di richiesta, compilarlo e spedirlo per posta ordinaria all’indirizzo del Vice Consolato: Av. Antonio Dominguez, 5 – Zentral Center, Playa de Las Americas – Arona (Tenerife) o, IN ALTERNATIVA, per mail al seguente indirizzo: arona.elezioni@esteri.it

Ti potrebbe interessare

Anagrafe italiana online, da novembre si possono scaricare i certificati anagrafici digitali anche dall’estero: ecco come

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.