Spagna, sirene antiaeree per l’85°anniversario del bombardamento di Guernica: presente anche l’Ambasciata dell’Ucraina

guernica picasso
Il quadro Guernica, di Pablo Picasso, eseguito dopo il bombardamento della cittadina basca avvenuto il 26 aprile 1937.

La città basca di Guernica (Gernika in basco) commemora oggi, 26 aprile 2022, l’85° anniversario del bombardamento della popolazione civile da parte della Legione Condor dell’esercito tedesco e dell’aviazione fascista italiana. Nella cerimonia di ricordo ci sarà una offerta floreale alle vittime da parte del Lehendakari, il presidente della comunità autonoma del Paese Basco, Iñigo Urkullu , e sarà presente anche il primo segretario dell’Ambasciata dell’Ucraina, Sergii Solovey,oltre al sindaco, José María Gorroño. L’atto ricorderà le vittime civili del bombardamento del 1937, avvenuto nel pieno della guerra civile spagnola. Il bombardamento di Guernica è diventato un simbolo della violenza della guerra contro le vittime civili grazie al quadro omonimo di Pablo Picasso, esposto presso il Museo Reina Sofia di Madrid. 

Il ricordo del bombardamento, suonano le sirene anti-aeree a Guernica come in Ucraina

Per commemorare il terribile bombardamento di 85 anni fa sono tornate a suonare anche le sirene anti-aeree, nella piccola località basca, come si può vedere nel video qui sotto. Un suono tornato di attualità in Europa in questi giorni con la guerra in Ucraina.

Il quadro di Picasso sul ponte distrutto a Irpin, in questi mesi di guerra in Ucraina

Intanto il quadro di Picasso “Guernica” è stato dipinto, dall’artista messicano Roberto Márquez, sul ponte distrutto dalle bombe ad Irpin (Ucraina). Un luogo diventato uno dei simboli dell’attuale guerra, grazie alle foto di alcuni fotogiornalisti. Il giornale spagnolo ElDiario.es ha intervistato questo artista.

Spagna, 40 anni fa il Guernica di Picasso tornava a Madrid

Ti potrebbe interessare

Spagna, 40 anni fa il Guernica di Picasso tornava a Madrid

Spagna 3 marzo 1938, l’Italia di Mussolini bombarda Alcañiz: “peggio di Guernica”

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.