Spagna e Portogallo raggiungono un accordo a Bruxelles per abbassare le bollette della luce e limitare il caro energia

elettricità

MADRID. Dopo mesi di caro luce, la Spagna e il Portogallo hanno raggiunto oggi un accordo politico a Bruxelles che dovrebbe portare a un abbassamento delle bollette della corrente elettrica. Attraverso un meccanismo in vigore per un anno, i due paesi iberici vedono così riconosciuta la loro specificità nel mercato energetico europeo, che li vede in una posizione “disconnessa” dal continente e con una importante fetta di energia prodotta con rinnovabili. Un primo accordo era stato raggiunto già un mese fa nel vertice dei capi di governo dei paesi membri dell’UE, ora restava però il sì della Commissione Europea.  Dall’estate del 2021 in Spagna le bollette dell’energia elettrica hanno visto una continua scalata verso l’alto. L’accordo dovrebbe portare nelle prossime settimane a un alleviamento dei prezzi, una buona notizia per i consumatori.

Per approfondire

España y Portugal pactan con Bruselas su plan para bajar la factura de la luz

La Comisión Europea aprueba limitar el precio del gas hasta 50 euros el megavatio hora, una medida que permitirá reducir a la mitad el recibo de los hogares que cuentan con una tarifa regulada

España y Portugal anuncian un acuerdo con Bruselas para abaratar el precio de la luz

España y Portugal han anunciado este martes un “acuerdo político” con la Comisión Europea para poner en marcha de forma inmediata un mecanismo que reducirá el precio…

España y Portugal acuerdan con Bruselas el plan para bajar la luz

La vicepresidenta Ribera y su homólogo portugués anuncian el “acuerdo político” tras una reunión con la vicepresidenta europea de Competencia, Vestager, que prevé un precio medio del gas de 50 euros por megavatio/hora durante los próximos 12 meses, por encima de los 30 que proponían Madrid y Lisboa

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.