
Con il termine Maquis, che in francese significa “macchia”, “boscaglia”, si denomina il movimento di resistenza e liberazione nazionale francese nato nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Lo stesso termine è usato in Spagna per indicare i guerriglieri spagnoli esiliati in Francia dopo la fine della Guerra Civile, nel 1939, e che continuarono poi a battersi contro la Spagna franchista fino agli anni ’50 dentro il territorio spagnolo o nelle aree di frontiera con la Francia. La loro lotta di resistenza al franchismo si sviluppò soprattutto in aree di montagna, dai Pirenei alla Cordigliera Cantabrica, ma anche in Andalusia, Estremadura, Galizia ed in aree montane della Castiglia leonesa, come la Sierra de Cabrera. Erano maggioritariamente di ideologia anarchica e comunista. Tra di loro anche persone di nazionalità non spagnola; come era avvenuto già durante la guerra civile, presero parte a questa lotta anche diversi italiani.
25 aprile, Festa della Liberazione in Italia e Portogallo. E quella festa che manca alla Spagna
La resistenza spagnola anti-franchista
Durante la II Guerra Mondiale i maquis spagnoli aiutarono i francesi a lottare contro la Germania nazista e il regime di Vichy, ed entrarono a far parte della resistenza francese. Il periodo di massima forza del movimento di resistenza spagnolo fu nel 1947-1948. In Spagna, vista la storia del paese, non ci sono quasi monumenti che ricordano questo movimento di resistenza al franchismo, tranne una targa nella zona di Cuenca che ne ricorda l’attività. Sono però presenti numerosi libri ed opere di approfondimento su questa realtà nata subito dopo la sanguinosa guerra civile. Negli ultimi vent’anni la letteratura spagnola ha fatto riscoprire a molti la storia di questa realtà quasi dimenticata.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.