Spagna, quali misure in vigore nel mese di maggio 2022? Green pass? Quali documenti per entrare dall’Italia?

air europa voli

Aggiorniamo al mese di maggio 2022 l’articolo con tutte le misure restrittive in vigore in Spagna quando sono ormai passati più di due anni dall’inizio della pandemia nel paese. Quali le misure in vigore per entrare in Spagna dall’estero e dall’Italia? E dentro il territorio spagnolo? Ormai saranno praticamente ridotte al minimo le misure restrittive in Spagna nel mese di maggio 2022. Il 20 aprile è stato tolto uno degli ultimi obblighi importanti in vigore, quello della mascherina in luoghi al chiuso. La mascherina resta però obbligatoria sui mezzi pubblici, su treni, aerei e navi, nelle farmacie e negli ospedali.

Pandemia di COVID-19 in Spagna e Italia: tutte le notizie

Nel resto dei luoghi, coprire bocca e naso resta una decisione personale. Per quanto riguarda il green pass, in Spagna è un documento praticamente scomparso. Serve però per entrare nel paese e viene richiesto quindi all’arrivo dall’estero. Basta il certificato verde Covid normale (vaccinazione, guarigione o test negativo).

La Spagna si toglie la mascherina anche al chiuso. Dai bus agli ospedali, ecco le eccezioni

Viaggiare dall’Italia alla Spagna nel mese di maggio 2022

Per chi entra in Spagna dall’Italia, via aerea o marittima, ci sono due opzioni:

  • presentare un green pass (certificazione verde Covid-19) che attesti: avvenuta vaccinazione dal Covid (massimo 270 giorni da ultima dose), oppure avvenuta guarigione da meno di 180 giorni, oppure tampone negativo;
  • compilare il formulario https://www.spth.gob.es/ (Spain Travel Health).

Il formulario Spain Travel Health, il modulo di localizzazione del passeggero che era necessario negli ultimi anni, non sarà più obbligatorio per le persone che hanno già il green pass. Viene quindi semplificato l’ingresso in Spagna per i viaggiatori, non essendo più necessario la compilazione del modulo e l’ottenimento del Qr code che veniva chiesto in aeroporti e porti spagnoli. Attenzione però: se non si possiede il green pass, bisognerà continuare a compilare il SPTH, disponibile a questo link. 

Sono esenti dalla presentazione i minori di 12 anni.

Viaggiare in Spagna, per entrare nel paese basta il green pass: le cose da sapere sullo Spain Travel Health

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.