Gemellaggio tra Genova e Murcia, nel capoluogo ligure è arrivato per la prima volta l’Entierro de la Sardina

funerale sardina

L’Entierro de la sardina, ovvero il Funerale della sardina, è arrivato a Genova per la prima volta lo scorso 21 maggio 2022 a seguito del gemellaggio tra il capoluogo ligure e la città di Murcia. È una sfilata popolare tradizionale della città spagnola di Murcia, che generalmente conclude il Carnevale e nasce nel 1850 da un gruppo di studenti universitari i quali, per festeggiare la fine del periodo quaresimale, avevano organizzato il ‘funerale’, con tanto di falò per bruciare la sardina, simbolo del digiuno e dell’astinenza.

Gemellaggio ufficiale tra la città spagnola di Murcia e Genova

A organizzare la parata di Murcia, sono una trentina di gruppi di sardineros, associazioni che si occupano dell’animazione della città nei giorni precedenti alle parate. La sfilata dell’Entierro de la Sardina si apre con gigantesche figure, comparse e charangas (bande di musica popolari) e prosegue con le carrozze, dedicate alle divinità dell’Olimpo, da dove vengono lanciati al pubblico migliaia di giocattoli. Tutti accompagnano la figura della sardina fino al luogo in cui verrà bruciata, nel bel mezzo di uno spettacolo di fuochi artificiali e una grande festa popolare.

 

VIDEO | L’Entierro de la Sardina per la prima volta a Genova

Tanta gente per la prima edizione dell’Entierro de la Sardina per le strade del centro di Genova: in mattinata la sfilata dei cortei del capoluogo ligure e di Murcia, città spagnola gemellata con la Superba da cui arriva la manifestazione, mentre di sera falò e fuochi d’artificio.

El Entierro de la Sardina sumerge a Génova en la explosión de alegría del ‘funerale più bello del mondo’

Mascota y hachoneros, este sábado en el desfile que se celebró en Génova porque capital de la Liguria y Murcia se han hermanado. R.D.C. Así se vivió el Entierro de la Sardina en Génova Hinchables en un desfile que el público de Génova contempló de pie: no se instalaron sillas.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.