Nei giorni scorsi è stato pubblicato il rapporto annuale di Reporter senza frontiere (Rsf), che analizza lo stato della libertà di stampa in 180 Paesi del mondo. Il report del 2022, riferito al 2021, vede retrocedere la Spagna di tre posizioni nella classifica mondiale della libertà di stampa.
La Spagna scende al posto 32, nonostante il clima di violenza verso i giornalisti si sia ridotto con la disattivazione del conflitto catalano e nonostante non vi siano state importanti manifestazioni contro le misure anti-pandemia. Secondo il report, però, cresce in Spagna la polarizzazione politica nei media, e ci sono ancora leggi e atteggiamenti giudiziari questionabili, nei confronti della stampa.
Scende invece di diverse posizioni l’Italia, fino al 58° posto, passando dal 41° posto del 2020. Tra i motivi di questo cattivo punteggio, il permanere della grave minaccia della criminalità organizzata ai giornalisti che indagano sull’attività delle mafie, e le aggressioni ai giornalisti nel corso di manifestazioni No Vax o No Green Pass dell’anno scorso, in un clima di forte tensione creatosi intorno alle misure sanitarie decise per frenare la pandemia.
España baja hasta el puesto 32 en la clasificación mundial de libertad de prensa
En medio de tanto “caos informativo”, como lo denomina Reporteros sin Fronteras (RsF), España ha retrocedido tres puestos en la clasificación mundial de libertad de prensa. Desciende, en concreto, hasta el puesto número 32, pese a que el clima de violencia contra los periodistas se ha relajado con la desactivación del conflicto catalán y a que no se ha visto tan afectado como otros países en manifestaciones contra las restricciones de la pandemia.
Libertà di stampa, Reporter senza frontiere posiziona l’Italia al 58esimo posto
Il rapporto annuale di Reporter senza frontiere che ogni anno analizza lo stato della libertà di stampa in 180 Paesi nel mondo, mostra un andamento negativo in Italia, che scende di 17 posizioni rispetto allo scorso anno, nonostante l’Europa rimanga la regione con le condizioni migliori.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.