Madrid, due piazze e due fontane per i festeggiamenti dei tifosi del Real e dell’Atletico

fontane madrid
Un fermo immagine del video dei festeggiamenti per il 35° campionato di calcio vinto dal Real Madrid. Festeggiamenti nella plaza Cibeles. fonte: El Paìs.

MADRID. Il 30 aprile scorso il Real Madrid allenato dall’italiano Carlo Ancelotti ha vinto il campionato di calcio spagnolo, la Liga, equivalente della Serie A italiana. La squadra madrilena ha vinto il suo 35° “scudetto”. Pochi giorni dopo, il 4 maggio, è arrivata anche la vittoria in una storica partita contro il Manchester, nella Champions League, ed il Real si è classificato per la finale. In pochi giorni i tifosi del Real Madrid hanno festeggiato due volte in piazza, per celebrare queste importanti vittorie. C’è una curiosità sui festeggiamenti delle tifoserie delle principali squadre madrilene. 

Dove festeggiano in piazza i tifosi del Real e dell’Atletico Madrid?

Ogni volta che c’è una importante vittoria da celebrare, i tifosi del Real Madrid si riversano nella plaza Cibeles, intorno alla fontana di Cibeles. Quelli dell’Atletico, invece, hanno un altro luogo simbolo: è la plaza di Neptuno, dove si trova la fontana del dio del mare. Le due piazze si trovano a poca distanza, collegate tra loro dal Paseo del Prado. Questa tradizione si è diffusa negli ultimi decenni.

Il video dei festeggiamenti del Real Madrid

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.