Caldo record in arrivo in Spagna, si attiva il “forno iberico”

caldo spagna

Dopo un inizio di maggio all’insegna di un tempo molto incerto, e dopo l’eccezionale temporale che ha investito Valencia scaricando in poco tempo centinaia di millimetri di pioggia, i modelli meteo confermano l’arrivo di una fase di caldo anomalo su tutta la Penisola iberica. Il caldo sarà anomalo perché per diversi giorni le massime supereranno di parecchio i valori medi del periodo. L’aumento delle temperature si è già fatto sentire negli ultimi giorni in molte parti del paese, e nel sud sono già stati superati i 35°C. Qui sotto, i modelli Meteored con le animazioni del centro europeo ECMWF mostrano l’anomalia di temperatura prevista.

Secondo il portale Meteored, dopo una settimana di caldo anomalo, nel fine settimana potrebbero registrarsi addirittura i primi 40°C della stagione. Ancora presto per una previsione accurata sul fine settimana, ma sicuramente nei prossimi giorni il caldo si farà sentire, con temperature più alte della media.

“Horno” ibérico activado: ¿cuándo y dónde llegarán los primeros 40 ºC?

En los próximos días las temperaturas serán más altas de lo normal en casi todo el país, y podrían subir más el próximo fin de semana.

Meteo Spagna, tutte le notizie e gli articoli

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.