Referendum 2022 in Italia, le informazioni sul voto dall’estero. A Madrid un evento per descrivere i temi in votazione

referendum 2022 italia spagnaTra pochi giorni si terranno in Italia i Referendum abrogativi 2022. Gli elettori iscritti AIRE, residenti all’estero regolarmente iscritti alle anagrafi degli Italiani all’estero, riceveranno il plico elettorale all’indirizzo di residenza con istruzioni per restituirlo al Consolato. Gli elettori temporaneamente all’estero che hanno fatto domanda al Comune riceveranno il plico all’indirizzo comunicato. L’ambasciata italiana a Madrid ha preparato un vademecum in pdf con tutte le cose da sapere sul voto, sui quesiti e su come votare. 

Intanto alcune associazioni di italiani in Spagna hanno organizzato, venerdì 27 Maggio al Centro Gallego di Madrid ( Calle de Carretas 14, planta 3), alle ore 19, un evento per descrivere i temi in votazione e leggere gli argomenti dei comitati per il SI e per il NO. “Sarà un evento oggettivo e imparziale con il solo scopo di dare ai connazionali tutte le informazioni necessarie per esprimere il proprio voto”, si legge nella locandina. Qui l’evento su Facebook.

Referendum del 12 giugno 2022 in Italia, come si fa a votare dalla Spagna? Le indicazioni per gli iscritti AIRE

Referendum 2022: possibilità di richiedere duplicati dal 29 maggio

I plichi elettorali per le votazioni per corrispondenza relativi ai Referendum 2022 sono stati spediti e continueranno ad essere recapitati in questi giorni, informa l’Ambasciata d’Italia a Madrid. L’avente diritto al voto che non abbia ricevuto il plico elettorale potrà richiedere un duplicato a partire dal 29 maggio 2022 al Consolato di riferimento. L’interessato potrà presentare la RICHIESTA di duplicato, secondo il modello allegato, sia per mail o PEC, accompagnata da fotocopia di un documento di riconoscimento (anche se emesso da Autorità locali, purché valido), sia personalmente presso l’Ufficio consolare. Il richiedente il duplicato sarà ammonito per iscritto circa le RESPONSABILITA’ PENALI CONSEGUENTI AL DOPPIO VOTO (art. 18, comma 2, L. 459/2001).

Per la circoscrizione consolare di Madrid scrivere a: elezioni.madrid@esteri.it

Per la circoscrizione consolare di Barcellona scrivere a: barcellona.elettorale@esteri.it

Per la circoscrizione consolare di Arona scrivere a: arona.elezioni@esteri.it

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.