Roma dagli occhi appassionati di un diplomatico spagnolo che ci ha vissuto: presentato il libro “Roma desordenada”

libro roma

Nei giorni scorsi è stato presentato in anteprima presso l’Ambasciata d’Italia a Madrid il libro “Roma desordenada” (‘Roma Disordinata’), di Juan Claudio de Ramón, un diplomatico spagnolo che ha lavorato presso l’Ambasciata di Spagna a Roma e che è rimasto affascinato dalla città eterna.

L’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Riccardo Guariglia, aprendo l’incontro, ha sottolineato “l’amore infinito che traspare tra le righe del libro nei confronti della capitale italiana vista dall’autore con occhio lucido in un percorso variegato nello spazio e nel tempo. Il titolo, “Roma Desordenada”, ha detto l’ambasciatore, è ispirato dalla riscoperta passo dopo passo della capitale, per rimettere al suo posto tutte le tessere di un mosaico, che ricostruisce alla fine la bellezza totale di Roma.

Si tratta di un’opera che si inserisce nel filone della memorialistica da parte di scrittori stranieri che hanno vissuto nella Città Eterna. Juan Claudio de Ramón (Madrid, 1982) è diplomatico e scrittore, ed attualmente vive a Madrid. Scrive per El Mundo ed ha collaborato con El País, The Objective, Letras Libres, Jot Down, Claves de Razón Práctica, Revista de Libros, Nueva Revista ed El Ciervo.

Da una sua personale prospettiva, Juan Claudio de Ramón offre, con l’entusiasmo di chi scopre una città così ricca di storia, di cultura e di sfaccettature, un mosaico di storie, aneddoti, curiosità, gastronomia, letteratura ed arte. “Roma desordenada” è l’appassionato racconto di un viaggiatore che lentamente scopre la città, affascinato dalla sua complessità, dalle sue sfaccettature infinite.

Per approfondire

Libri: dalla Spagna un nuovo appassionato sguardo su Roma – News dalle Ambasciate

(ANSA) – MADRID, 12 MAG – JUAN CLAUDIO DE RAMÓN, ‘ROMA DESORDENADA’ (SIRUELA, PP. 342, EURO 21,80). È la Roma “di chi la percorre a piedi” quella ha conosciuto Juan Claudio de Ramón, 40enne diplomatico spagnolo che, benché a suo malincuore abbia dovuto lasciarla, della ‘città eterna’ conserva un ricordo appassionato e colmo “di felicità”.

“Roma desordenada”, mosaico variegato della città eterna composto da un diplomatico spagnolo – La Voce d’Italia

MADRID – A malincuore, per motivi professionali, ha dovuto lasciarla. Ma per Juan Claudio de Ramón, 40enne diplomatico spagnolo, Roma resta “il chilometro zero della nostra cultura; un aleph alla nostra portata, da cui contemplare l’universo”. Insomma, una città sulla quale, alla fine, resistere alla tentazione di scrivere qualcosa diventa forse “più ridicolo” che cedervi.

“Al final de la Vía Apia estamos nosotros”

EL BIG BANG DE LO QUE SOMOS. Juan Claudio de Ramón (Madrid, 1982) ha pasado por las Embajadas de España en Canadá e Italia. De ambos destinos ha plasmado sus experiencias en Canadiana: Viaje al país de las segundas oportunidades (2018) y en Roma desordenada: la ciudad y lo demás , que acaba de publicar con Siruela.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.