Spagna, Juan Carlos di Borbone torna in patria dopo quasi due anni: polemiche sul rientro dell’ex re spagnolo

re spagna juan carlos

ROMA. L’ex re di Spagna, Juan Carlos di Borbone, tornerà in Spagna giovedì 19 maggio dopo quasi due anni dal suo trasferimento negli Emirati Arabi Uniti, dove si era stabilito dall’inizio di agosto del 2020. L’ex monarca, padre dell’attuale re Felipe VI e re spagnolo dalla caduta della dittatura franchista fino al 2014, aveva deciso di abbandonare la Spagna e andare in esilio volontario negli Emirati Arabi a seguito delle numerose indagini per corruzione ed evasione fiscale che lo hanno coinvolto negli ultimi anni. Il governo attuale guidato da Pedro Sanchez ha chiesto che il monarca dia delle spiegazioni su questo suo passato poco chiaro. Da inizio agosto 2020 Juan Carlos non era più rientrato nel paese. Il suo non è un rientro definitivo, visto che continuerà a vivere dei periodi negli Emirati, ma con frequenti viaggi in Spagna.

Polemiche sul rientro dell’ex re spagnolo

Il ritorno del monarca è stato accompagnato da diverse polemiche. Il governo spagnolo guidato da Pedro Sanchez non ha visto positivamente il fatto che l’ex re pernottasse, al suo arrivo a Madrid, nel palazzo della Zarzuela, riporta El Paìs, perché non è la residenza privata della Famiglia Reale, ma è la sede della massima carica dello Stato.

Anche se Juan Carlos è stato esonerato da ogni responsabilità penale, è anche vero che nel processo ha pesato la sua immunità in qualità di monarca all’epoca dei fatti, la prescrizione dei reati e una regolarizzazione fiscale da lui stesso presentata a posteriori. Nonostante le richieste dell’attuale esecutivo, l’ex re spagnolo non ha mai spiegato agli spagnoli le sue attività passate e non ha chiesto scusa per il comportamento, informa il giornale El Paìs.

La notizia di marzo 2022. L’ex Re di Spagna al momento non tornerà in patria, il premier Sánchez gli chiede di chiarire le sue attività passate

 

El Rey emérito llegará mañana a España y el lunes se verá con Felipe VI

Don Juan Carlos regresará el mismo lunes a Abu Dhabi tras verse con el Rey, la Reina Sofía y demás miembros de su familia El Rey emérito llegará este jueves a España, en su primer viaje desde que se instaló en agosto de 2020 en Emiratos Árabes Unidos, y el lunes se verá con el Rey Felipe VI en Madrid, según ha informado Zarzuela.

Juan Carlos I regresa este jueves a España

El rey emérito regresará este jueves a España, casi dos años después de su salida de España, para una estancia de cinco días, al término de la cual regresará a Emiratos Árabes Unidos (EUA), el próximo lunes. El rey emértio se dirigirá en primer lugar a Sanxenxo (Pontevedra), donde asisitirá este fin de semana a unas regatas.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.