Vaiolo delle scimmie, il numero di positivi in Spagna sale a 59: la maggior parte a Madrid

europa mappa

MADRID. Nel pomeriggio del 24 maggio il Ministerio de Sanidad spagnolo ha confermato 15 nuovi casi di vaiolo delle scimmie, portando a 51 il numero totale di persone positive in Spagna. Il 25 maggio ha nuovamente innalzato il bilancio portandolo a 59 casi confermati. Questo è finora uno dei focolai più importanti al di fuori dei paesi endemici dell’Africa. La maggior parte dei casi si concentra a Madrid. Il 23 maggio il governo regionale delle Canarie ha confermato il primo caso di contagio nell’arcipelago.

Secondo l’OMS ci sono 131 casi confermati nel mondo, ma sono in crescita. L’Organizzazione Mondiale della Sanità avverte che la situazione “è preoccupante perché non segue l’andamento tipico visto in precedenza con il vaiolo delle scimmie”, riporta il quotidiano El Mundo, ma lancia un messaggio di tranquillità perché la propagazione tra persone non è così facile ed il rischio per la popolazione generale rimane basso. Viene comunque richiesta una azione immediata per frenare la trasmissione.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.