Viaggiare tra Italia e Spagna nel maggio 2022: le cose da sapere

frontiera spagna

Quali sono le misure in vigore per viaggiare tra Spagna e Italia nel mese di maggio 2022? Aggiorniamo in questo articolo le cose da sapere, dopo le ultime modifiche in vigore dal 1° maggio 2022.

Entrare in Spagna dall’Italia

Per chi entra in Spagna dall’Italia, via aerea o marittima, ci sono due opzioni:

  • presentare un green pass normale (certificazione verde Covid-19) che attesti: avvenuta vaccinazione dal Covid (massimo 270 giorni da ultima dose), oppure avvenuta guarigione da meno di 180 giorni, oppure tampone negativo;
  • compilare il formulario https://www.spth.gob.es/ (Spain Travel Health).

Il formulario Spain Travel Health, il modulo di localizzazione del passeggero che era necessario negli ultimi anni, non sarà più obbligatorio per le persone che hanno già il green pass. Viene quindi richiesto solo per i viaggiatori privi di green pass. Sono esenti dalla presentazione i minori di 12 anni.

Entrare in Italia dalla Spagna

In base all’ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, a partire dal 1º maggio e fino al 31 maggio 2022 l’ingresso in Italia verrà consentito presentando:

  • Certificazione verde Covid-19 (green pass normale), che attesti una di queste tre cose: vaccinazione, guarigione oppure test Covid-19 negativo PCR (<72 ore) o antigenico (<48 ore) o altra certificazione di vaccinazione riconosciuta come equivalente.

Dal 1º maggio 2022, non è più richiesto il passenger locator form, il documento introdotto nell’estate del 2021 che permetteva di localizzare il viaggiatore in caso di eventuale contagio da Covid durante lo spostamento. In caso di mancata presentazione della certificazione di cui sopra (certificazione verde Covid-19) si applica la misura della quarantena per un periodo di 5 giorni con l’obbligo di sottoporsi a test molecolare o antigenico al termine del periodo.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.