Canarie, il nuovo vulcano di La Palma non ha ancora un nome: tra le proposte, Tajogaite e San Gennaro

vulcano canarie

L’eruzione del nuovo vulcano di La Palma, alle Canarie, è terminata ormai più di 6 mesi fa. Ha creato danni enormi nella parte meridionale dell’isola, distrutto migliaia di edifici e catturato l’attenzione degli spagnoli per tre mesi, dal 19 settembre al mese di dicembre. Negli ultimi mesi, da quando l’eruzione è terminata, non se ne parla più, ma è rimasto un compito in sospeso: dare un nome al nuovo cono vulcanico nato da quest’eruzione. Un edificio vulcanico che prima non c’era, e che ora dovrà trovare una nominazione. Su questo tema in questi mesi si sono lette molte cose. Tra le varie proposte va segnalata quella del Presidente del Ilustre Colegio Oficial de Geólogos, Manuel Regueiro y González-Barros, secondo il quale andrebbe chiamato “vulcano di San Gennaro”, dal nome del patrono di Napoli che viene celebrato proprio il 19 settembre, giorno di inizio dell’eruzione.

Per l’assegnazione di un nome per il vulcano di La Palma è stata convocata una votazione online, nella quale l’Istituto vulcanologico delle Canarie punta sul nome di Tajogaite. 

L’aggiornamento di luglio: a luglio è arrivata la conferma che la votazione online usata per decidere il nome del nuovo cono vulcanico ha scelto il nome di Tajogaite per nominare il vulcano. Questo è un antico termine delle popolazioni Guanci, gli abitanti che popolavano le Canarie prima dell’arrivo degli europei. Secondo i media spagnoli, il processo di definizione di questo nome ha una validità orientativa.

https://www.icog.es/TyT/index.php/2022/04/san-genaro-el-ultimo-volcan-de-la-palma/

Involcán apuesta por ‘Tajogaite’ como nombre para el volcán de La Palma

El Instituto Volcanológico de Canarias, Involcán, apoya esta denominación, que considera adecuada por ser un nombre aborigen, que corresponde al lugar exacto por el que se abrió la tierra el pasado 19 de septiembre

https://diariodeavisos.elespanol.com/2021/09/el-volcan-de-la-palma-todavia-no-tiene-nombre-pero-ya-hay-propuestas/

‘Revivir El Valle’ abre un proceso participativo para poner nombre al nuevo volcán de La Palma

Se han presentado 10 propuestas, compartidas mediante la plataforma de participación ciudadana insular, entre las que figuran Volcán de Aridane, Volcán de Tajogaite, Volcán de la Desgracia, Volcán Guayota, Volcán Cabeza de Vaca

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, caporedattore di Meteored Italia e autore-fondatore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".