Consigli per i viaggi turistici in Spagna, numeri di emergenza e contatti utili

emergenza telefono spagna

Come ogni anno le istituzioni italiane all’estero lanciano la campagna per la sicurezza dei turisti. Per informazioni relative ai viaggi in Europa il Consolato di Madrid consiglia di visitare il sito La Tua Europahttp://europa.eu/travel/doc/index_it.htm A seguire, alcuni numeri di contatto in caso di emergenza. Riportiamo i consigli della sito della Cancelleria Consolare di Madrid.

Numero unico per tutte le emergenze in Spagna: 112

Il numero unico per tutte le emergenze è il 112, centralino che smista i diversi tipi di chiamata di soccorso. Di seguito elenchiamo anche altri numeri di emergenza. Il numero di telefono della Polizia Nazionale è 091 (Polizia). Esiste anche un numero di telefono appositamente pensato per denunce telefoniche di turisti stranieri, offerto anche in lingua italiana: è il numero 902.102.112. Funziona solo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21.

Altri telefoni utili in caso di emergenza

  • 091 Policia Nacional (Polizia Nazionale)
  • 092 Policía Municipal di Madrid (Polizia Municipale)
  • 061 Urgenze mediche (“Samur”)
  • 062 Guardia Civil (“carabinieri”)

Il centralino 112 è valido sempre e smista le chiamate di soccorso.

Piano per il “turismo sicuro” della Polizia spagnola

Il piano “turismo sicuro” ha come obiettivo principale l’aumento della sicurezza per il cittadino nelle zone turistiche più frequentate, allo scopo di creare un ambiente più sereno per i turisti, durante il loro soggiorno in Spagna.
·> http://www.policia.es/org_central/seguridad_ciudadana/unidad_central_part_ciudada/part_ciudadana_turis_segur.html

Per altri consigli e informazioni da acquisire prima della partenza, si consiglia di visitare i seguenti siti istituzionali:
·> http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it (Ministero Affari Esteri – Unità di Crisi)
·> http://www.enac.gov.it (Ente Nazionale Aviazione Civile)

Le istituzioni italiane in Spagna

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.