Un altare di epoca romana di 12 centimetri di marmo bianco, rubato nel Museo Archeologico di Tarragona nel 1962, è stato restituito al museo a seguito di una articolata attività investigativa condotta dalla Polizia Nazionale spagnola con la collaborazione del Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri e dell’agenzia americana ICE. La cerimonia di riconsegna al Museo del reperto archeologico, di grande valore storico, si è tenuta ieri, 16 giugno 2022, presso la sede temporanea del Museo Archeologico di Tarragona.
All’atto, aperto alla stampa, hanno partecipato la Console Alessandra Di Pippo, il Subdelegato del Governo spagnolo a Tarragona Joan Sabaté Borràs, la Direttrice del Museo Archeologico Mònica Borrell, il Capo della Brigata del Patrimonio Storico della Polizia Nazionale spagnola, Montserrat de Pedro Esteban e il Ten. Col. Luigi Spadaro e il Brigadiere Capo Fabio Di Prospero.
Durante la cerimonia è stata sottolineata l’importanza della collaborazione istituzionale, specialmente in campo culturale, a livello internazionale – e in particolare il contributo fondamentale fornito dall’Arma dei Carabinieri – per conseguire questo importante risultato che ha consentito di restituire un elemento della collezione pubblica del museo alla comunità.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- “Italia, ti aspettiamo all’altare”, a Roma il flash mob per chiedere la riforma della legge sulla Cittadinanza - 27 Giugno 2022
- Consigli per i viaggi turistici in Spagna, numeri di emergenza e contatti utili - 25 Giugno 2022
- Esuli spagnoli a Roma durante il franchismo, le istituzioni culturali spagnole rendono omaggio a María Teresa León e Rafael Alberti - 23 Giugno 2022